8 Settembre 2017
TV

L’Odissea di Jacques-Yves Cousteau in tv

8 Settembre 2017
TV

L’Odissea di Jacques-Yves Cousteau in tv

8 Settembre 2017
TV

L’Odissea di Jacques-Yves Cousteau in tv

Il documentarista si fa uomo comune per un’odissea in immagini. Per la prima volta in chiaro, sabato 9 settembre alle ore 21.15 su TV8 – al tasto 8 del telecomando– va in onda il biopic L’Odissea (2016), il film sulla vita del leggendario oceanografo e documentarista Jacques-Yves Cousteau.

La pellicola, firmata dal regista francese Jérôme Salle, ripercorre 40 anni di carriera di Cousteau a bordo della sua leggendaria nave Calypso. La vita del visionario esploratore è raccontata fin dal suo avvicinamento agli oceani e al mondo sottomarino nella marina francese, dove inizia a condurre le sue prime ricerche, passando poi per le sue prime invenzioni. Tra queste c’è l’Aqua-lung, il primo equipaggiamento a circuito aperto per lo scuba-diving, che Cousteau crea insieme all’ingegnere Emile Gagnan rivoluzionando il mondo delle immersioni.

Il film racconta inoltre la sua passione parallela per la macchina da presa, attraverso la quale Cousteau divulga i suoi esperimenti e le sue esplorazioni. La sua prima pellicola, Il Mondo Silenzioso, gli vale il premio Oscar nel 1957 come miglior documentario. A questo seguiranno altri due Oscar negli anni successivi, con il cortometraggio Storia di un Pesce Rosso e con il documentario Il Mondo senza Sole. Mentre il mondo puntava lo sguardo verso gli astronauti e la Luna, Cousteau mostrava l’universo silenzioso degli abissi attraverso il piccolo schermo.

Il film, interpretato da Lambert Wilson e Audrey Tautou, è stato girato tra il Golfo Persico, il Mar Mediterraneo, l’Oceano Indiano e il Mar Rosso. Oltre alla descrizione della figura di ricercatore e documentarista – che è d’ispirazione anche oggi per chi sacrifica e dedica la propria vita in difesa dell’ambiente – non manca il racconto dell’uomo e del suo rapporto controverso con moglie e figli.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Harim, la sfilata dei talenti 2018

La prestigiosa passerella del Fashion Graduate Italia dello scorso ottobre ha visto cimentarsi con la passerella le creazioni di talentuosi

Il flamenco dei pensieri di Myra

Il passionale ballo dei pensieri accompagna la ricerca di cosa vogliamo realmente da una relazione e soprattutto da noi stessi.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”