30 Ottobre 2019
NUMERO UNO OVUNQUE

Lewis Capaldi primo ospite mondiale di X Factor 2019

30 Ottobre 2019
NUMERO UNO OVUNQUE

Lewis Capaldi primo ospite mondiale di X Factor 2019

30 Ottobre 2019
NUMERO UNO OVUNQUE

Lewis Capaldi primo ospite mondiale di X Factor 2019

Non una ma due canzoni al top delle classifiche mondiali per un talento britannico. Non succede spesso e questa settimana celebriamo Lewis Capaldi, agazzone scozzese che ha conquistato tutti anche grazie alla sua incredibile simpatia, che stasera suona a Milano (sold out al Fabrique) e domani arriva come ospite internazionale a X Factor Italia versione 2019.

Quando ha saputo di essere arrivato al vertice di Billboard, Lewis Capaldi sui suoi profili social ha festeggiato così.

La sua “Someone you loved” ha raggiunto la prima posizione della classifica americana di questa settimana (dopo 23 settimane) sia di vendite che in radio, mentre il suo disco di debutto Divinely Uninspired To A Hellish Extent”, ha venduto nel mondo oltre 1.5 milioni di copie superando inoltre quota 2.6 miliardi di stream. Per il 2019 è il disco che in UK ha venduto più velocemente. “Finalmente si inizia a fare soldi”, ha detto in un video pieno di parolacce liberatorie.

Per capire l’eccezionalità del traguardo, era dal febbraio 2016 che un artista britannico non raggiungeva questo risultato (c’era riuscito l’ultima volta Ed Sheeran). E non sono tanti quelli che hanno nell’ultimo decennio toppato le classifiche sia UK che US: Ed Sheeran con ‘Shape Of You’, Zayne con ‘Pillowtalk’, Adele con ‘Someone Like You’, Coldplay con ‘Viva La Vida’, Leona Lewis con ‘Bledding Love’ e ‘You’re Beautiful’ di James Blunt.

Ancora più impressionante il record se si pensa che esattamente 40 anni fa all’apice di Billboard saliva un altro scozzese (solo d’origine, perché è nato a Londra): Rod Stewart con “Da Ya Think I’m sexy?”.

 

 

A dare il via a questo successo mondiale il singolo “Someone You Loved”, n.1 in UK per 7 settimane consecutive e già platino nel suo paese, certificazione raggiunta in altri 19 paesi (compresa l’Italia dove è Doppio Platino e ha raggiunto la Top15 in radio e la Top10 in classifica singoli) come sanno bene i suoi follower su Instagram e i suoi amici artisti che fin dall’inizio lo hanno sostenuto dandogli la possibilità di farsi conoscere come supporter dei loro tour (parliamo di Ed Sheeran, Sam Smith, i Bastille, Rag’n’ Bone Man e Niall Horan) permettendogli a soli 22 anni di passare in soli 18 mesi dal suonare nei club di Glasgow ad esibirsi davanti ad oltre 500 mila persone al festival di Glastonbury.

Lewis ha origini italiane da parte del padre e ha anche un cugino famoso in Gran Bretagna per aver recitato nella serie cult Doctor Who.

Detiene da quest’anno anche un altro sorprendente record: ha annunciato un tour nelle arene inglese senza aver pubblicato un album di debutto e lo ha completamente riempito tutto. Nessuno c’era mai riuscito prima.

X FACTOR – L’opening di questa settimana è all’insegna del Green: da sempre X Factor è sensibile ai temi legati all’ambiente e al rispetto della natura e del pianeta. Anche Intesa San Paolo, main partner del programma, ha deciso di sposare questa causa con l’iniziativa “Sounds Green. L’albero è vita”, che ha ideato in collaborazione con Legambiente, con l’obiettivo di piantare 40.000 alberi favorendo il rimboschimento di 14 città metropolitane italiane.

All’inizio della puntata l’ospite internazionale LEWIS CAPALDI, al debutto sul palco di X Factor, interpreterà insieme ai concorrenti la sua hit Someone You Loved, inno dell’amore universale. L’artista rivelazione scozzese, che con il suo album di debutto Divinely Uninspired to a Hellish Extent – pubblicato nel 2019 – ha conquistato la prima posizione dei dischi più venduti nel Regno Unito e in tutto il resto dell’Europa, arriva a X Factor fresco del primo posto anche nella classifica americana e presenterà il suo ultimo successo Hold Me While You Wait.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”