24 Febbraio 2021
EX GOOGLE

Le “tante intelligenze” di Matteo Loglio

24 Febbraio 2021
EX GOOGLE

Le “tante intelligenze” di Matteo Loglio

24 Febbraio 2021
EX GOOGLE

Le “tante intelligenze” di Matteo Loglio

L’intelligenza artificiale (AI) è alla portata di tutti e bisogna intervenire con i più piccoli per creare umani con coscienza per futuri utilizzi della tecnologia. Questo l’assunto da cui parte l’ex tecnico di Google e ora imprenditore Matteo Loglio, che ha lavorato per Primo Toys e oggi co-fondatore di oio, una compagnia creativa che si impegna nell’interazione di prodotti come le smart car e simili. La spiegazione che l’autore offre nel suo nuovo libro “Many Intelligences” è rivolta a bimbi e adulti.

Lavorando quotidianamente con l’IA e le tecnologie emergenti, mi sono reso conto di quanto poco le persone al di fuori della nostra bolla di design conoscano i possibili futuri davanti a noi “, dice Matteo Loglio.

Attraverso una trama coerente e illustrazioni raffinate, la sceneggiatura del libro attinge dalla vasta esperienza dell’autore nel campo dell’istruzione e della comunicazione visiva. Matteo è un designer, educatore e imprenditore che crea prodotti e interazioni future. Il suo profilo peculiare e le sue naturali capacità di rendere accessibili soggetti complessi attraverso prodotti ed esperienze semplici, sono la ricetta perfetta per capire dove la tecnologia ci porterà.

Molte visioni dell’intelligenza artificiale e dell’automazione sono piuttosto cupe e oscure, mentre volevo descrivere uno scenario positivo per il nostro futuro insieme“, dice Loglio che lavora con team del calibro di Google, IKEA, MoMA di New York e il V&A Museum di Londra, ed è ora ufficialmente entrato a far parte del portfolio di autori di Edizioni Corraini. In questa collana editoriale c’è un insieme dei designer più rinomati di tutti i tempi, compresi i personaggi storici Bruno Munari ed Enzo Mari tra molti altri.

Nel libro di Edizioni Corraini, l’autore ci fa sbirciare nel futuro e immaginare un mondo in cui auto e tostapane saranno intelligenti quanto noi, o anche di più.

Il libro per bambini esamina l’Intelligenza, una delle tante forze dell’Universo, e rivaluta l’attenzione: noi, come esseri umani, non siamo decisamente gli unici intelligenti sul pianeta. Immergendosi nelle molte forme di intelletto (dai polpi alle foreste) e di compagnia che ci hanno aiutato nel corso della storia, Loglio arriva alla sua declinazione più recente, quella che gli esseri umani stanno trasformando in laboratorio – il cosiddetto “artificiale Intelligenza”. Many Intelligences insegna il concetto di AI e semplifica il tema della singolarità, anche per bambini e adulti.

Volevo scrivere un libro che discuta idee profonde ma che sia semplice da capire, soprattutto per i bambini, che saranno quelli che condivideranno questo mondo con oggetti intelligenti”, conclude Matteo Loglio.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”