L’intelligenza artificiale (AI) è alla portata di tutti e bisogna intervenire con i più piccoli per creare umani con coscienza per futuri utilizzi della tecnologia. Questo l’assunto da cui parte l’ex tecnico di Google e ora imprenditore Matteo Loglio, che ha lavorato per Primo Toys e oggi co-fondatore di oio, una compagnia creativa che si impegna nell’interazione di prodotti come le smart car e simili. La spiegazione che l’autore offre nel suo nuovo libro “Many Intelligences” è rivolta a bimbi e adulti.
“Lavorando quotidianamente con l’IA e le tecnologie emergenti, mi sono reso conto di quanto poco le persone al di fuori della nostra bolla di design conoscano i possibili futuri davanti a noi “, dice Matteo Loglio.
Attraverso una trama coerente e illustrazioni raffinate, la sceneggiatura del libro attinge dalla vasta esperienza dell’autore nel campo dell’istruzione e della comunicazione visiva. Matteo è un designer, educatore e imprenditore che crea prodotti e interazioni future. Il suo profilo peculiare e le sue naturali capacità di rendere accessibili soggetti complessi attraverso prodotti ed esperienze semplici, sono la ricetta perfetta per capire dove la tecnologia ci porterà.
“Molte visioni dell’intelligenza artificiale e dell’automazione sono piuttosto cupe e oscure, mentre volevo descrivere uno scenario positivo per il nostro futuro insieme“, dice Loglio che lavora con team del calibro di Google, IKEA, MoMA di New York e il V&A Museum di Londra, ed è ora ufficialmente entrato a far parte del portfolio di autori di Edizioni Corraini. In questa collana editoriale c’è un insieme dei designer più rinomati di tutti i tempi, compresi i personaggi storici Bruno Munari ed Enzo Mari tra molti altri.
Nel libro di Edizioni Corraini, l’autore ci fa sbirciare nel futuro e immaginare un mondo in cui auto e tostapane saranno intelligenti quanto noi, o anche di più.
Il libro per bambini esamina l’Intelligenza, una delle tante forze dell’Universo, e rivaluta l’attenzione: noi, come esseri umani, non siamo decisamente gli unici intelligenti sul pianeta. Immergendosi nelle molte forme di intelletto (dai polpi alle foreste) e di compagnia che ci hanno aiutato nel corso della storia, Loglio arriva alla sua declinazione più recente, quella che gli esseri umani stanno trasformando in laboratorio – il cosiddetto “artificiale Intelligenza”. Many Intelligences insegna il concetto di AI e semplifica il tema della singolarità, anche per bambini e adulti.
“Volevo scrivere un libro che discuta idee profonde ma che sia semplice da capire, soprattutto per i bambini, che saranno quelli che condivideranno questo mondo con oggetti intelligenti”, conclude Matteo Loglio.