7 Novembre 2019
RAPPORTO

Le regioni di gusto 2019: Sicilia, Toscana e Puglia

7 Novembre 2019
RAPPORTO

Le regioni di gusto 2019: Sicilia, Toscana e Puglia

7 Novembre 2019
RAPPORTO

Le regioni di gusto 2019: Sicilia, Toscana e Puglia

Il turismo enogastronomico cresce. Solo nel 2016 gli italiani che lo praticavano erano il 30% dei viaggiatori. L’anno scorso la fetta è salita a oltre il 40% secondo il Rapporto del turismo enogastronomico, indagine svolta nei mesi di Ottobre e Novembre 2018 su un campione rappresentativo della popolazione italiana. Che ha decretato il record di preferenze per Sicilia, Toscana e Puglia.

Nella scelta della meta del viaggio, il 59% dei turisti italiani valuta come importante o importantissima la
presenza di un’offerta enogastronomica e di esperienze tematiche. Ulteriori elementi considerati nel
processo decisionale sono la qualità delle produzioni (indicato come importante dal 54% dei viaggiatori),
la sostenibilità di strutture ed eventi (50%), e la disponibilità di prodotti biologici (46%).

Roberta Garibaldi, che ha curato la ricerca, è professore presso l’Università degli studi di Bergamo. È membro del Board of Advisors e Ambasciatore per l’Italia della World Food Travel Association, membro del World Gastronomy Institute e di IGCAT – International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism.

METE PREFERITE – Sicilia, Toscana e Puglia sono le prime tre regioni che si visitano con riferimento alla cucina e al bere. Segue a buon gradimento anche l’Emilia Romagna, mentre Napoli, Roma e Firenze sono le città che hanno riscosso il maggiore consenso.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

George Michael in tv a Natale

Sembra impossibile da credere, già un anno senza George Michael. L’eroe del pop inglese degli anni 80, quello che mostrò

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”