Domenica 13 ottobre 2019, le Gallerie Estensi aderiscono alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU), proponendo una serie d’iniziative che ruotano attorno al tema C’era una volta al Museo.
Alla Galleria Estense di Modena, alle ore 15.00 e 16.30, si terrà una sorta di caccia al tesoro dove i ragazzi (dai 6 ai 13 anni di età) dovranno andare a caccia di oggetti, personaggi e scenari che permetteranno loro di costruire una narrazione originale ispirata alle fiabe tradizionali e di accostarsi all’arte con leggerezza, svelando tuttavia aspetti anche complessi dello stile e dei contenuti delle opere.
Alla Galleria Nazionale di Ferrara, alle ore 15.30, le operatrici didattiche di Prospectiva condurranno i partecipanti lungo le sale della Pinacoteca per analizzare alcuni dei quadri più importanti, come “Il Giudizio di San Maurelio” di Cosmè Tura, “L’Allegoria con Bacco” del Bastianino, “La resurrezione di Lazzaro” del Garofalo e tanti altri. Si scopriranno fatti, miracoli e leggende antichissime, l’identità e la storia dei personaggi. Una volta carpiti tutti i segreti che si celano dietro a ciascun capolavoro, ogni bambino vestirà i panni del suo personaggio preferito, reinterpretando e facendo rivivere l’opera
A Palazzo Ducale di Sassuolo, alle ore 16.00, attraverso l’attività Festa a corte! i bambini di tutte le età scopriranno gli aspetti più divertenti della vita di corte che li porterà ad allestire la tavola dei duchi. A cura di Prospectiva.
Tutte le iniziative sono gratuite, salvo il costo del biglietto d’ingresso ai musei di Modena e Ferrara (domenica 13 ottobre, ingresso gratuito a Palazzo Ducale di Sassuolo).