28 Novembre 2022
A GRAGNANO

Le box di 28 pastai: il regalo di Natale buono e innovativo

28 Novembre 2022
A GRAGNANO

Le box di 28 pastai: il regalo di Natale buono e innovativo

28 Novembre 2022
A GRAGNANO

Le box di 28 pastai: il regalo di Natale buono e innovativo

A Gragnano (provincia di Napoli) c’è un pastificio che, pur mantenendo la vocazione artigianale, è considerato tra i più moderni e innovativiimpianti per la produzione di pasta del territorio. È situato nell’edificio storico che agli inizi del `900 era la sede del Molino e Pastificio Emidio Di Nola, a picco sulla Valle dei Mulini. Stiamo parlando del Pastificio 28 pastai, divenuto celebre per aver vinto il Premio Food 2022 come prodotto più innovativo dell’anno. Oltre a questo importante riconoscimento, 28 Pastai è conosciuto anche per la miscela esclusiva e brevettata dei migliori grani italiani (privi di residui di pesticidi e glifosato) e per l’alto numero di formati prodotti. Sono 28, come le storie dei pastai – realmente esistiti o leggendari- che il pastificio celebra nelle sue confezioni.

Perché è innovativa?

Quella di 28 Pastai è la prima pasta di Gragnano ad essere interamente tracciata in blockchain. Su ogni confezione c’è un QR code che consente ai consumatori di rintracciare tutta la catena di produzione, a portata di smartphone. Dai campi di grano, alla semola selezionata dal mulino di fiducia, passando per il lento processo di essiccazione fino al confezionamento del singolo lotto di pasta, il tutto con una trasparenza mai offerta prima da un pastificio.

Le box di 28 Pastai

28 Pastai propone numerose box degustazione da mettere sotto l’albero di Natale con all’interno una selezione speciale di formati di Pasta di Gragnano IGP. Dalle penne zite lisce ai mezzanelli, passando per le fettucce, la calamarata e i tubettoni rigati. Il tutto in scatole dal design pop e colorato. È inoltre possibile creare box personalizzate da regalare con i formati preferiti.

Elena Elefante, alla guida del pastificio, racconta: “Da secoli, per noi di Gragnano l’alchimia è l’unione di acqua, grano, vento e passione che trasforma elementi semplici in Pasta di Gragnano IGP, amata e riconosciuta in tutto il mondo. Ma oltre alla pasta, su cui negli ultimi anni c’è stata molta confusione, vogliamo portare sulle tavole di casa e dei ristoranti qualcosa di più: la trasparenza! È quello che abbiamo cercato di fare con 28 Pastai certificando tutto il processo produttivo con la migliore tecnologia esistente, la blockchain, accessibile da qualsiasi smartphone. Questa tecnologia è un registro digitale pubblico sicuro, verificabile e permanente nel tempo e grazie ad essa possiamo raccontarvi tutto della nostra pasta e lasciarvi verificare, con la massima semplicità, l’origine del grano, il tempo e la temperatura di essiccazione. Una vera e propria rivoluzione”.

Per un regalo di Natale originale e gustoso, sul sito di 28 Pastai potete trovare 10 speciali ricette per accompagnare le box natalizie.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”