Ecco un premio interamente riservato al Miglior Spaghetto alle Arselle 2024. Per l’edizione zero, come è stata etichettata dagli addetti ai lavori, super attesa in Versilia per scoprire il vincitore tra i circa quaranta locali sulla spiaggia che cucinano il piatto di pasta col celebre gustoso mollusco. L’idea degli Awards arriva in primis da Massimo Gelati, grande esperto della materia (presiede tra l’altro Acqua Fonteviva), che vuol valorizzare ancor più questa ricetta. Il tutto tramite la valorizzazione e l’esaltazione della materia prima locale, elevata qualità degli ingredienti, eccellenza nella tecnica ma non solo.

Finalità fondamentale degli Awards dedicati al miglior spaghetto alle arselle 2024 è quella di determinare un disciplinare per lo spaghetto alle arselle ovvero strutturare una competizione (una sorta di campionato) che divenga vera e propria istituzione da qui in avanti. Partner dell’evento sono Acqua Minerale Fonteviva Premium, Aceto Balsamico di Modena Opera, Franciacorta Docg Az. Agr. Chiara Ziliani, Caffè Bonotti. Tra i giudici della competizione anche chef e vari volti noti della Versilia che stanno visitando, di giorno in giorno, i vari locali oggetto di valutazione.
Oltre a Gelati (presidente Evam – Ente Valorizzazione Acque Minerali) vi sono personaggi di spicco quali l’imprenditore di Forte dei Marmi Michael Rothling e il giornalista e nostro collaboratore Daniele Bartocci, oltre all’esperto Guido Mori (docente, esperto food ed influencer). I vari giudici si alterneranno fra i diversi locali che parteciperanno al Premio. I locali (gran parte sulla spiaggia) provengono in particolar modo dal territorio della Versilia. Ultime due tappe del Premio quella al ristorante Dune di Forte dei Marmi e al ristorante Remo Beach del Grand Hotel Imperiale. I relativi chef hanno deliziato i giudici con le loro pietanze (foto di apertura).