1 Febbraio 2024
CONTAMINAZIONI

La Vapor Dub secondo Sealow

1 Febbraio 2024
CONTAMINAZIONI

La Vapor Dub secondo Sealow

1 Febbraio 2024
CONTAMINAZIONI

La Vapor Dub secondo Sealow

La Dub continua a viaggiare nella creatività delle nuove generazioni di artisti in tutto il mondo. Il genere che si è contaminato con Reggae e negli ultimi decenni ha dato vita a fenomeni di massa (dubstep) in Italia è ancora di nicchia. E che un artista romano di 30 anni (label MACRO BEATS) faccia uscire un disco in questi solchi è abbastanza anticonvenzionale. Lui si chiama Simone Patti, nome d’arte Sealow e stasera presenta le 7 tracce del suo nuovo album “Luci Simili” a Milano (Ral Cocktail Bar di via Corsico, 3 zona Navigli).

Basta ascoltare “Luce Simile”, la focus track dell’album, per rendersi conto di cosa fa Sealow. Manifesto del disco, il brano equilibra il ritmo incalzante di una cassa dritta con le armonie e le melodie del cantante romano, adatto sia per essere ballato “sotto cassa” che per essere ascoltato in vari momenti della giornata. Il brano introduce immediatamente l’ascoltatore nell’immaginario accuratamente costruito da Sealow per il suo nuovo album “Luci Simili”, esplorando le diverse sfumature della musica Dub e nello specifico della Vapor Dub.

Sealow produce e scrive: questo progetto l’ha co-prodotto con Carlo Amadori (conosciuto per lavori minimal e garage dub). Tra i collaboratori figura Alice (Thru Collected), che partecipa al brano “Pelle o Ossa”, e Macro Marco, artefice della produzione di “Aria Gelida”, la conclusiva dell’album.

Sealow affianca alla passione per la “Sound System culture” una nuova forma di cantautorato. Dopo aver fondato nel 2015 il collettivo “Astarbene.com” e forte di una ormai importante gavetta, dal 2018 si lancia nella pubblicazione di una serie di singoli che lo porteranno ad affinare il suo stile. Nel 2020 entra a far parte del roster della label “Macro Beats” con cui, a Settembre dello stesso anno, pubblica “Onde”, suo primo Album ufficiale. I primi 2 singoli estratti “Occhi da Serpente” e “Oggi Perdonami” (prodotta dal “Grammy winner” Tommaso Colliva) vengono inserite in alcune tra le più importanti playlist editoriali delle maggiori piattaforme digitali. Tra esibizioni dal vivo ed attività in studio, “Onde” si arricchisce di ulteriori episodi grazie, tra l’altro, alle collaborazioni con i producer Deda & Dj Madkid per il brano “Notti Vicine” ed al featuring internazionale sull’asse Italia-Spagna con Sr. Wilson nel RMX del brano “6Baby”. Dopo un periodo in studio di forti sperimentazioni musicali con il producer Carlo Amadori, Sealow è pronto a presentare nel 2024 il suo nuovo album “Luci Simili”, frutto di una profonda ricerca di un suono che potesse racchiudere le diverse anime musicali dell’artista, miscelando elementi della musica dub ed elettronica.

“LUCI SIMILI” rappresenta la reinterpretazione di SEALOW dell’attuale evoluzione della musica DUB, genere che, partendo dagli studi di registrazione di Kingston, Jamaica, ha avuto la forza di esercitare un forte impatto sullo sviluppo della musica elettronica moderna.

“Volevo sentirmi come le prime volte, fare musica di pancia, sentirmi simile a lei. Io e Carlo abbiamo giocato con i suoni per mesi, entrando ogni volta in quella dimensione parallela infantile in cui attraverso la fantasia esce fuori la personalità. Credo sia importante vivere in modo trasparente, conservando la propria unicità, cercando l’emozione che ci arricchisce in ciò che ci circonda. Ogni luce può essere simile alla nostra.”, così Sealow descrive la genesi e la mission del progetto.

Come un pittore Sealow ha la capacità di mescolare colori, suoni e parole, studiare la luce e le ombre, regalandoci un’atmosfera che attraversa tutto il disco, che riesce ad essere familiare e allo stesso tempo ci apre gli occhi per la prima volta a una realtà liquida e fluida capace di tenere in sé opposti che coesistono. E’ così che “Luci Simili” diventa manifesto di una ricerca musicale ed esistenziale che parla di amore come sostanza di ciò di cui siamo fatti, a metà strada tra il corpo e l’anima.

La Vapor Dub si distingue per la sua natura bivalente: da un lato, preserva la tradizione dei sound system e l’esperienza comunitaria ad essa associata, con un forte senso di appartenenza; dall’altro, si rivolge alle nuove generazioni integrando elementi elettronici e low-fi. Questo genere, sebbene in continua espansione e globalmente riconosciuto anche in contesti iconici della musica internazionale come il Primavera Sound, Boiler Room o il nostrano Jazz:Re:Found, non è stato mai così intensamente esplorato a livello discografico sul territorio italiano.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

L’arcobaleno di Fabio Gómez

Da oggi è disponibile nei web stores “OVER Rainbow Us Remix”, il nuovo singolo di Fabio Gómez (feat. DJ a.d.r.i.a.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”