La star mondiale della pasticceria Jonathan Mougel, è Chef Pâtissier pressp Puratos Group e vincitore del concorso Meilleurs Ouvriers de France nel 2019, ricevendo il prestigioso titolo di MOF Pâtissier – Confiseur. Jonathan Mougel firma una pasticceria di gusto, spirito e piacere.
Mougel fa parte di quella ristrettissima cerchia di pastry chef che, nel paese transalpino, sono stati insigniti del titolo di MOF, acronimo di Meilleur Ouvrier de France, ovvero miglior artigiano di Francia. Un riconoscimento che sintetizza la maestria al suo apice, il massimo del talento, l’eccellenza nella professione, in Francia e in tutto il resto del mondo. Un MOF si distingue non solo per il colletto della giacca con i colori blu, bianco e rosso della bandiera francese. E neppure solamente per un’arte manuale impeccabile, ma anche per la straordinaria disciplina, la ferrea attitudine, la volontà e l’obiettivo di condividere e trasmettere i valori professionali e umani comuni.
TORTE NUZIALI-WEDDING CROC Dans cet ouvrage inédit, Jonathan Mougel, Jean-Philippe Walser e Mickaël Ferry rivisitano gli entremets festifs. Si tratta di una composizione moderna, nuova e commerciale che le torte delle feste presentano una nuova allure. In effetti les «Wedding à la Française» se retrouvent associés aux pièces montées et aux macarons, le tout dans de subtils montages. Inoltre, un’attenzione particolare è stata data al gusto con le consistenze, il croccante, i confit, la leggerezza e le nuove tecniche di preparazione della pasta di zucchero. In questa opera inedita, Jonathan Mougel, Jean-Philippe Walser e Mickaël Ferry rivisitano gli entremets festifs. Si tratta di una composizione moderna, nuova e commerciale che le torte delle feste presentano una nuova allure. In effetti les «Wedding à la Française» se retrouvent associés aux pièces montées et aux macarons, le tout dans de subtils montages. Inoltre, un’attenzione particolare è stata data al gusto con le consistenze, il croccante, i confit, la leggerezza e le nuove tecniche di preparazione della pasta di zucchero.
La star francese ha tenuto questa settimana la masterclass “L’arte nella pasticceria”, presso l’Innovation Center di Puratos Finardi a Casatico di Marcaria vicino Mantova. Tra le ricette realizzate uno choux al cioccolato, caffè e mandarino cinese e uno dei dolci classici della pasticceria napoletana, il babà, proposto nell’originale versione del MOF Mougel, con agrumi ed erbe fresche.
Belcolade, di cui Jonathan Mougel è Ambassador mondiale, rappresenta il brand con cui la multinazionale belga Puratos Group, specializzata in prodotti e soluzioni per pasticceria e forni, di cui fa parte Puratos Italia, produce e commercializza il cioccolato per il mondo professionale.