7 Luglio 2024
PER LE NOZZE DI SONIA PERONACI

La piramide di cioccolato di Denis Dianin

7 Luglio 2024
PER LE NOZZE DI SONIA PERONACI

La piramide di cioccolato di Denis Dianin

7 Luglio 2024
PER LE NOZZE DI SONIA PERONACI

La piramide di cioccolato di Denis Dianin

Una piramide di cioccolato fondente ricoperta di profiterole come torta nuziale. L’ha preparata il Maestro pasticciere padovano Denis Dianin per Sonia Peronaci che a Carate Brianza ha sposato il suo storico compagno Francesco Lopes. La creazione è stata un omaggio alla conduttrice televisiva, già fondatrice di Giallo Zafferano e oggi impegnata in Sonia Factory, che ama il profiterole tanto da metterlo in cima ai suoi dolci preferiti.

Tra i gusti dei bignè della piramide: crema di zabaione aromatizzata con vinsanto, crema diplomatica con un inserto liquido al lampone, e crema al cioccolato fondente. Ogni bignè è stato ricoperto di una crema di bianco mangiare e poi chablonato in due versioni: lucida e opaca. 

Denis Dianin

Nato a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, il Maestro Denis Dianin dimostra fin da piccolo una forte dedizione nel mondo della pasticceria e della cucina. Il progetto di aprire una pasticceria prende forma nel 2005 quando nasce d&g patisserie, oggi DIANIN Padova. La voglia di continuare a studiare, ricercare e informarsi non è mai mancata, e dopo anni di sperimentazioni con l’obiettivo di produrre i lievitati sfruttando la vasocottura nel 2018 nasce il nuovo brand INVERO: il marchio interamente dedicato ai prodotti confezionati in vetro, comprendente non solo lievitati, ma anche succhi di frutta ed estratti, oltre a numerose altre proposte. Da anni all’interno della pasticceria è presente il servizio Ristorantino in cui attraverso materie prime ricercate, studi e tecnologie avanzate si propone al cliente una qualità e un servizio eccellente. Da maggio 2023 è titolare anche della pasticceria bistrot DIANIN Cittadella. Oltre al lavoro in laboratorio, seguendo in prima persona la cura del lievito madre e la successiva produzione dei lievitati Dianin e Invero, svolge attività di consulenza in ambito di ricerca e sviluppo per diverse aziende del settore della pasticceria. È dimostratore, formatore e consulente sui settori artigianale e industriale per diverse aziende, nonché docente presso le scuole più importanti d’Italia per trasmettere ai futuri pasticceri l’amore per la creazione di dolci, prima colazione, mignon, grandi lievitati e da ricorrenza, pasticceria salata, ristorazione in pasticceria e tantissime altre. È socio e membro del CDA del Consorzio per la Tutela del Lievito madre da rinfresco e componente del Direttivo dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI).

In foto di apertura: Sonia Peronaci e il marito Francesco Lopes con il Maestro Denis Dianin

Read in:

Ti potrebbe interessare:

George Michael in tv a Natale

Sembra impossibile da credere, già un anno senza George Michael. L’eroe del pop inglese degli anni 80, quello che mostrò

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”