Secondo la mitologia antica fu inventato da Ermete ma era comunque usato dagli orientali e dai greci. La lira è uno strumento musicale a corde che fa parte della famiglia dei liuti a giogo. A Milano in questi giorni si svolge un seminario per lira e strumenti ad arco (9-10 marzo 2024, Scuola Musicale di Milano Via San Barnaba 28/A (Missori/San Babila Form di iscrizione) con una ospite d’eccezione
Kelly Thoma è nata al Pireo (1978). Dal 1995 studia la lira con Ross Daly e tre anni dopo ha iniziato a viaggiare con lui e il suo gruppo, “Labyrinth”. Ha preso parte a numerosi progetti con musicisti di diverse tradizioni di altri paesi e suonato con molti importanti musicisti: Trio Chemirani, Omer Erdogdular, Derya Turkan, Zohar Fresco, Efren Lopez, Pedram Khavar Zamini, Dhruba Ghosh, Ballake Sissoko, Erdal Erzincan, Mehmet Erenler, Yurdal Tokcan, Mayu Shviro, Ustad Mohammed Rahim Khushnawaz e molti altri. Ha pubblicato tre album di sue composizioni Anamkhara (2009), 7Fish (2014) e As Τhe Winds Die Down (2018).
Il seminario è rivolto a suonatori di lira ma anche ad altri strumenti, ad arco in particolare. L’apprendimento avverrà principalmente ad orecchio e per imitazione, tuttavia per le composizioni selezionate verranno utilizzate partiture. Il repertorio si concentrerà su composizioni contemporanee scritte per la lira negli ultimi 40 anni, con influenze provenienti da varie tradizioni modali, nonché alcune composizioni più antiche e tradizionali che dimostrano la gamma di possibilità dello strumento. Kelly Thoma dimostrerà e analizzerà come queste composizioni vengono interpretate in termini di stile, tecnica, ornamenti, variazioni e approccio.
La durata del seminario è di 12 ore in totale.
Sabato 9 e Domenica 10 Marzo nei seguenti orari: 10.00-13:00 e 15:00-18:00.
La sede del seminario è la Scuola musicale di Milano, in via San Barnaba 28/A (Sito SMM).