Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale ha puntato sull’emersione dei talenti della digital art e sta preparando un grande spettacolo pubblico a Roma il 14 dicembre.
Il progetto si chiama Farnesina Digital Art Experience ed è realizzato in collaborazione con Bright Festival, una nuova concezione di festival sull’innovazione e sull’uso delle tecnologie, ispirato alla rivoluzione digitale e alle sue applicazioni in ambito artistico.
Bright Festival racchiude in sè attività di formazione e Intrattenimento rivolte ad appassionati, studenti e professionisti, che offrono una panoramica completa sui trend e sugli utilizzi delle moderne strumentazioni digitali. Ha appena terminato una serie di eventi di formazione e intrattenimento a Firenze di grande preso sul pubblico e si presta a portare a Roma la sera del 14 dicembre 15 artisti tra i più rinomati al mondo nel campo del videomapping e arte digitale. La programmazione dell’evento, promosso dal Ministero in collaborazione con gli Istituti italiani di Cultura nel mondo, chiamerà a misurarsi sul palazzo novecentesco 15 tra i più importanti studi italiani di arte digitale che opereranno direttamente nel piazzale della Farnesina a Roma.
Il progetto è inserito nel programma Videocittà Il Festival Della Visione, che sta portando in città (dal 20 settembre a fine anno) un gran numero di eventi legati all’arte e ai ritrovati visionari dei creativi di molti campi.