17 Dicembre 2020
FORESTA UNIVERSITARIA

La deforestazione frenata da University Network

17 Dicembre 2020
FORESTA UNIVERSITARIA

La deforestazione frenata da University Network

17 Dicembre 2020
FORESTA UNIVERSITARIA

La deforestazione frenata da University Network

Piantando un albero a distanza si combatte l’erosione del suolo e la desertificazione, promuovendo il mantenimento della biodiversità e di habitat unici al mondo. University Network,  la più grande organizzazione universitaria in Italia con oltre 1 milione di studenti, ha promosso un’iniziativa green insieme a Treedom, il primo sito al mondo che permette a persone e aziende di piantare alberi con un semplice click,  andando a finanziare direttamente contadini locali in giro per il mondo, uniscono le forze per lanciare l’ambizioso progetto “LA FORESTA UNIVERSITARIA”.

Da oggi e per tutto il 2021 consentirà a chi lo desidera di piantare un albero virtualmente e realmente contribuendo attivamente alla salvaguardia del pianeta e alla promozione della biodiversità.  Gli alberi verranno piantati nelle loro aree native, o in zone ove la loro presenza non è un ostacolo per altre specie autoctone. Attraverso l’assorbimento di CO2, inoltre, si creerà un ulteriore beneficio anche a livello atmosferico, migliorando la qualità dell’aria.

Il progetto della creazione della “foresta universitaria” vuole essere un grido di speranza nei confronti del pianeta Terra, un invito e al tempo stesso un appello a essere più responsabili e rispettosi nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. Non ci sono scuse per rimandare ad un utilizzo più responsabile della natura che ci circonda, non c’è futuro per le nuove generazioni se continuiamo solo a pensare al presente e a noi stessi. Il progetto intende dare un sentito e sincero contributo volto alla salvaguardia dei nostri polmoni verdi: è necessario agire con urgenza e determinazione, rendendoci tutti parte attiva per il bene dell’umanità, ognuno con le sue forze, per far sì che non sia troppo tardi, considerando i dati già allarmanti relativamente alla deforestazione smisurata in corso negli ultimi decenni.

“Noi di University Network vogliamo fare la differenza per un domani sempre più rigoglioso – dichiara Karoline Gapit – non solo grazie alla creazione della “foresta universitaria” si potranno piantare alberi, ma si darà anche attività a tanti lavoratori del settore agricolo, oltre a fornire materie prime per il proprio sostentamento e quello della propria comunità. L’idea di poter contribuire, anche in minima parte, a sensibilizzare i giovani all’importanza dell’ambiente e alla sua salvaguardia spingendoli a cambiare le proprie abitudini e a rispettare il nostro pianeta è per noi motivo di grande soddisfazione. Siamo convinti che, oltre a coltivare le menti, per avere un futuro migliore è necessario rispettare e proteggere la natura.

Sul sito web di Treedom attraverso un semplice click virtuale http://go.treedom.net/Universityforest  si potrà piantare un albero nella “Foresta Universitaria”: ogni albero avrà poi la sua pagina online, verrà geolocalizzato e fotografato e potrà essere custodito o regalato virtualmente a terzi con un messaggio. Un’idea che ben si presta anche al Natale, un bel gesto di speranza per il futuro.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:
ferretti

A Ferretti il Boat Builder Award

L’impegno in ricerca & sviluppo premia sempre, e spesso viene anche premiato. Ne sa qualcosa il Gruppo Ferretti che, avendo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”