Ci sarà anche il giornalista marchigiano, collaboratore The Way Magazine nella giuria del talent-show King of Pizza 2023, in onda sul circuito Sky. Daniele Bartocci, giornalista di Jesi e pluripremiato professionista del mondo food, è stato confermato volto tv e giudice di “King of Pizza’ anche per il 2023. Un format unico nel suo genere, l’unico in Italia interamente riservato al gourmet, giunto alla sua 3^ edizione, in cui si sfideranno maestri pizzaioli di tutta Italia per conquistare il titolo di Re della Pizza 2023. Dopo il successo dello scorso anno il talent-show televisivo andrà in onda su Sky (canale 937) e Canale Italia (n.84), a partire dai prossimi mesi e sarà registrato nel Palio d’Oro del Castello di Gourmelandia a Forlì.
A eleggere il Re della Pizza sarà una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, da Dovilio Nardi (Presidente Nazionale Italiana Pizzaioli e ideatore del programma, detentore di vari Guinness World Record), Gianni Babbi (direttore Babbi), Antonio Sorrentino (Executive Chef catena Rosso Pomodoro) e dal giovane Daniele Bartocci. Piatti curati e ben presentati, Made in Italy e Haute cuisine saranno alcuni degli ingredienti trainanti del programma tv ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli (NIP). Si tratta di un contest internazionale di pizza gourmet, creato per aumentare l’immagine delle imprese italiane e valorizzare il settore pizzeria, dando risalto all’enogastronomia nella storia d’Italia dal 1300 ai giorni nostri. La Nazionale Pizzaioli ad oggi detiene 8 Guinness World Records tra cui la Pizza più lunga del Mondo all’Expo di Milano 2015 (pizza di 1.595,45 metri) e il Pane Gluten Free più lungo del mondo (Brescia 2013 – 58,10 mt).
Un nuovo salotto televisivo sul concetto di pizza gourmet
King of Pizza 2023 è il titolo dello show televisivo suddiviso in dieci puntate. Campionato mondiale di pizza gourmet con finalissima prevista al Castello Regina Margherita di Savoia a Gressoney Saint-Jean (Aosta), dimora storica della Regina d’Italia. Sarà trasmessa una puntata ogni lunedì sera (a partire dalle ore 19:45) dove si sfideranno di volta in volta, contemporaneamente, sei pizzaioli provenienti dall’intero territorio, chiamati a creare una pizza strepitosa con ingredienti di prima qualità e tramite tecniche innovative di verticalizzazione dei prodotti. I vincitori del contest di ogni puntata saranno qualificati di diritto alla finalissima in Valle d’Aosta. Prima, però, dovranno dimostrare ai giudici del talent-show di saper costruire la miglior pizza gourmet possibile, affidandosi alla loro fantasia e abilità nella preparazione del prodotto. Tra i giudici proprio Daniele Bartocci, in questi mesi vincitore del premio Innovation Le Fonti Awards per il food business, dei Food&Travel Awards 2022, entrando anche nella Top10 Bar Awards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo del canale Ho.Re.Ca. Pochi mesi fa, tra l’altro, Daniele Bartocci aveva celebrato il suo matrimonio tra Loreto e Porto Recanati con la sua giovane moglie Martina in diretta su Radio Studio Più, vincendo numerosi premi come il premio Blog dell’anno 2022, il premio Food And Travel Awards come eccellenza dell’anno e la Top10 Bar Awards riservata ai migliori professionisti italiani food and beverage canale Horeca.
Le anticipazioni della terza edizione
“Per me King of Pizza rappresenta un’occasione importante per valorizzare il Made in Italy e i professionisti del settore pizzeria”, il pensiero di Daniele Bartocci, recente vincitore del premio Professionista Food dell’anno Innovation & Leadership Le fonti Awards alla Borsa di Milano. “Prometto di sfruttarla al massimo facendo informazione enogastronomica di qualità con oggettività e un pizzico di leggerezza. Avrò l’onere e soprattutto l’onore di essere tra i giudici di questo programma e di avere accanto a me personaggi di spicco del mondo del food come l’uomo dei record in pizzeria Dovilio Nardi e chef Antonio Sorrentino, autentici pilastri del panorama alimentare”. Location prevista per la finale quella del Castel di Savoia, in Valle d’Aosta, tempio storico della Regina Margherita. Secondo la tradizione a lei, prima Regina d’Italia, è stata dedicata nel 1889 dal pizzaiolo Raffele Esposito la prima Margherita della storia del Bel Paese. Nell’occasione la Regina chiese che le venisse creata una pizza. Il maestro pizzaiolo Raffaele Esposito decise quindi di prepararle una tradizionale pizza al pomodoro, integrandola con buona mozzarella e basilico. Il gusto riuscì a lasciare il segno, conquistando la Regina d’Italia
Foto backstage “King of pizza” (puntata registrata in questi giorni negli studi a Forlì del programma ideato da Dovilio Nardi e dal produttore Roberto Cimatti).