Le frontiere del turismo del terzo millennio sono sempre più improntate al relax. Ora in Puglia c’è il primo e al momento anche unico “Antistress Resort” in Italia e capofila dei Resort certificati da “Unique Antistress Resorts in the World”.
Si chiama Vivosa Apulia Resort che ospita l’Antistress Academy (organo ufficiale per combattere lo stress) che studia e realizza piani personalizzati per ogni singolo ospite in base ad una rigorosa scientifica misurazione dello Stress attraverso il metodo EASE, Emotional AntiStress Experience.
Si parte dalla misurazione dei parametri fisiologici, quali pressione e battiti cardiaci, si somministra il test di Luscher (un test basato sui colori), per la determinazione di un “punteggio” iniziale di stress che, attraverso le prove finali simil attitudinali e la decodifica delle espressioni emotive, permette di bilanciare e gestire un percorso per combattere ed eliminare stress e forme di stanchezza in modo duraturo.
L’intero Resort è dedicato alla formula antistress, integrando offerta gastronomica naturale e bilanciata ad attività fisiche mirate, sedute yoga, pilates, meditazione e trattamenti tonificanti e rilassanti.
Vivosa Apulia Resort ospita l’Accademia Antistress dal 20 maggio al 3 giugno 2017 e dal 9 al 24 settembre 2017, settimane duranti le quali il personal trainer ed il coach antistress lavorano insieme ad un team specializzato per predisporre il miglior programma personalizzato antistress da suggerire agli ospiti in un ambiente che è un vero e proprio tempio del benessere. Lo stress è capace di esercitare sull’organismo, con la sua azione prolungata, uno stimolo dannoso, provocando tensione nervosa e logorio qualche volta non completamente non avvertito dal soggetto ma ugualmente dannoso, per questo il suo studio deve essere rigoroso e scientifico: Simon Elliott e Myra Evans saranno presenti per i clienti con lo psicologo, esperto di ipnosi, Mirco Turco.
Il test EASE, ripetuto a fine soggiorno nell’ambito dell’Offerta Wellbeing con percorsi individuali e di gruppo, servirà a confermare i benefici ricevuti a seguito dei trattamenti, dimostrando come le attività Antistress praticate abbiano influito positivamente sui parametri fisiologici, quali pressione e battito cardiaco degli ospiti, migliorandone anche le espressioni emotive e le dinamiche comportamentali.
I CORSI
Durante le settimane dell’Antistress Academy, vengono organizzati diversi corsi diretti a promuovere il benessere psicofisico ed emotivo, attraverso le arti orientali, le arti di strada, l’educazione alimentare. Lo scopo? Sentirsi più in salute o meno stressati, e ascoltare il messaggio di Mario Romano, Mariangela Giannuzzi, Paola Di Giambattista.
L’ecoresort Vivosa si è guadagnato il prestigioso premio “The Shell” Unique Antistress Quality per la sua offerta Antistress Healthy Food, che ha visto il suo esordio all’insegna dell’Energy Cooking firmata in team dallo stesso Chef Mario Romano e della Nutritional Cooking Consultant Paola Di Giambattista, responsabile anche dell’orto bio della struttura. “Gusto e benessere” sono le parole d’ordine. Al Vivosa emerge la tradizione culinaria pugliese, la produzione rigorosamente bio e la cultura del chilometro zero con la tecnica orientale di cottura Nishime (dal giapponese “stufare a lungo” a vapore o pressione su griglia o al forno).
E poi ci sono i percorsi antistress guidati e la grande SPA di 800 mq, ideale per rilassarsi e rimettersi in forma sono la cornice ideale per scacciare lo stress: qui i profumi e i colori del Salento donano alla vacanza un sapore mistico e rilassante come in una favola in cui abbandonarsi (saune, hammam, docce emozionali, cromo-aromaterapia ed un’ampia area relax).