Una premaizione che riporta il cinema napoletano al centro della scena nazionale. Succede al Napoli Film Festival 2017 dove è stato premiato film “Il Viaggio” nella sezione Nuovo Cinema Italia, alla presenza del regista Alfredo Arciero, e gli attori Sergio Sivori e Maurizio Santilli.
“IL VIAGGIO”, Incas Produzioni, è stato decretato vincitore alla cerimonia presso l’Istituto francese Grenoble: è tra gli ultimi lavori di Sergio Sivori, direttore artistico del Vomero International Film Fest 2018, che si terrà nei prossimi mesi e i cui dettagli saranno resi pubblici a breve.
Il premio ricevuto indubbiamente è un segnale di ottimismo e orgoglio, in linea con la rinascita della cinematografia del Sud Italia, che già tra fine ‘800 e inizio ‘900 vedeva a Napoli l’esordio di molte delle prime industrie cinematografiche italiane. Un capitolo dimenticato e che sarebbe opportuno recuperare alla memoria dei più, magari prestando grande attenzione, come in questo caso, alle tematiche contemporanee. Un premio meritato per il Viaggio, già vincitore del primo premio al Social Film Festival di Vico Equense, dove la bellezza della natura intorno alla cosiddetta “Transiberiana d’Italia”, è sotto gli occhi di tutti, oltre che ai cinque personaggi in viaggio sul treno della tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona, appena in tempo prima della soppressione della linea che attraversa il Molise.