Capelli curati rendono molto più che un capello lasciato a se stesso. La vita stressante spesso si ripercuote proprio sulla nostra chioma e anche il modo in cui viviamo colore, sport, smog e inquinamento rendono i capelli vittime di difficoltà che man mano diventano problematici. Il siero per ogni tipo di capello è un giusto rimedio, ma è importate imparare a capire se i capelli soffrono di qualche stress in particolare per poi prendersene cura nel modo appropriato.
Infatti oltre a scegliere lo shampoo più adatto ai nostri capelli, che questi siano ricci o lisci, colorati o danneggiati, possiamo creare la routine per mantenerli sani e forti ogni giorno. Quindi partiamo da capire come sono i nostri capelli e in base a questo vi aiutiamo a trovare qualche suggerimento per farli tornare vivi e luminosi come sempre.
Capelli danneggiati o senza volume
Quasi tutti amano cambiare i propri capelli, e tra decolorazioni, tinte, permanenti e via dicendo, i capelli ne risentono e tendono a sfibrarsi e a perdere tono. In questo caso è di grande aiuto fare di tanto in tanto una maschera che ridia idratazione e forza ai capelli. L’ideale in questo caso è usare un siero per rinforzare i capelli. Molto utilizzati anche gli olii rigeneranti per capelli affaticati e le maschere rigeneranti.
Per i capelli senza volume esistono prodotti per la cura dei capelli pensati appropriatamente per questa problematica, per uomini e donne, partendo da shampoo volumizzante o densificante a trattamenti a base di olio per i capelli più delicati e tinti. Per concludere anche in questo caso troveremo molte maschere per capelli deboli a base di olio di cocco, acido ialuronico e collagene. Una vera boccata d’aria!
Capelli tinti o decolorati
Grande stress per la nostra chioma deriva dalla colorazione per capelli, specialmente se fatta in casa e non sempre nel modo più corretto. Bruciare i capelli può diventare molto facile anche con un uso non appropriato di piastre per capelli e phone a temperature troppo elevate e a quel punto non dobbiamo rassegnarci o buttarci sul primo taglio. Nel caso di capelli decolorati possiamo partire con l’uso di shampoo anti giallo così da mantenere sempre la giusta colorazione anche dopo la schiaritura e anche prodotti per la pulizia profonda dei capelli, così da togliere residui dannosi per il capello.
Bisogna poi procedere con trattamenti specifici come sieri, olii o maschere idratanti specifici per capelli tinti. Le maschere con nutrimento profondo vanno utilizzate seguendo le indicazioni della confezione, così da non eccedere nell’uso ma neanche nel non far passare troppo tempo tra un trattamento e l’altro. La costanza anche in questo caso è basilare per effetti a lungo termine.
Capelli secchi o grassi
Avere i capelli secchi o grassi differenzia in modo significativo la scelta dei prodotti che usiamo, per evitare di andare a peggiorare la situazione in cui ci troviamo. I capelli secchi avranno maggiore bisogno di idratazione sia utilizzando lo shampoo più adatto che facendo trattamenti con maschere e sieri senza risciacquo. I capelli grassi avranno maggior bisogno di usare prodotti capaci di assorbire il sebo in eccesso come anche lo shampoo secco da usare senza il lavaggio per evitare di lavarli troppo spesso. La cute sarà più fresca e i capelli meno oleosi senza bisogno di lavarli quotidianamente.
Forfora, il grande nemico del capello
La forfora è un altro problema legato alla cute che rende anche psicologicamente fastidioso da non affrontare. Indispensabile in questo caso l’uso di shampoo apposito e di olii da usare quotidianamente per ridurne la secchezza che causa la forfora.