Non solo intrattenimento di cultura, ma anche studio estetico pregevole per un gioco da tavolo. “La vita, il viaggio, le opere di Leonardo” è un gioco a carte di Leonardo Da Vinci commercializzato da OMNIA che è stato ideato in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Il meccanismo del gioco è un’occasione per tuffarsi nel magico Rinascimento italiano, visto attraverso gli occhi di uno dei più grandi geni di tutti i tempi.
Il gioco a carte di Leonardo di Cristian Confalonieri, illustrato da Roberta Esposito, ha il design realizzato da StudioLabo che ha vinto il premio nel 2019 al concorso “Gioco Inedito” di DVGiochi e Lucca Comics and Games.
Il gioco si intitolava “Leonardeck” e grazie alle illustrazioni di Roberta Esposito ha vinto il premio “Miglior Artwork”.
Leonardo era davvero un “Influencer del Rinascimento” e il concept del gioco è trasmettere la sua vitalità. Nelle 110 carte (numero massimo consentito dal concorso) è raccontata l’intera vita di Leonardo, con Opere, Invenzioni, Città e Personaggi. I creatori poi hanno partorito un mazzo aggiuntivo di Carte Azione (da distribuire ad inizio partita) per avere una meccanica immediata e semplice. Per avere una netta distinzione tra i due mazzi, una palette calda è stata adottata per le carte opere e una palette fredda per le carte invenzioni.
Il gioco comprende in tutto 16 opere, 16 invenzioni, 16 città in cui Leonardo ha vissuto e 16 Personaggi Rinascimentali che Leonardo ha frequentato) e 18 monete. Si trova in vendita anche online.