Manifesta 12 Palermo porta alla ribalta un duo di videomaker d’arte di indubbio valore. L’arena La Sirenetta in città sarà aperta il 20 luglio con il film Terra di Nessuno, una video performance dei MASBEDO.
Il duo ha già lavorato per Palermo, precisamente all’Archivio di Stato dove era stato presentato Protocol no. 90/6 installazione dedicata alla vita del regista Vittorio De Seta, un artista che subì il controllo dello stato.
Vittorio De Seta: un pupo siciliano – una marionetta di legno animata da Mimmo Cuticchio e costruita a mano appositamente per questa video-installazione dalla sua famiglia – si muove in un palco video, collocato al centro della magnifica sala, in alto, come un’icona, dietro a un sipario sospeso fatto di cavi e luci led.
Nella nuova installazione c’è un omaggio alla multiculturalità di Palermo: Terra di Nessuno sarà proiettata venerdi 20 luglio alle 21. L’evento è il secondo di una trilogia del duo.
L’ispirazione di questo secondo lavoro è già nel titolo, preso dal film del 1939 girato in Sicilia da Mario Baffico basato su due novelle di Luigi Pirandello: Requiem Aeterna Dona Eis Domine (1913), e Romulus (1915).