Un viaggio tra storia dell’arte, del costume e della comunicazione attraverso i secoli. In Colori e Moda, il libro recentemente edito da Bompiani, le due esperte Lia Luzzato e Renata Pompas ricostruiscono in modo puntuale e documentato (anche attraverso numerose tavole a colori) motivazioni, corsi e ricorsi nel vestire come fatto sociale e culturale di tutte le comunità
Un saggio storico e attuale, ricco e coinvolgente che ripercorre le oscillazioni del rapporto tra colore e abbigliamento attraverso i secoli, dall’epoca romana fino ai giorni nostri. Lia Luzzatto e Renata Pompas ci introducono in modo puntuale, documentato e affascinante nei corsi e ricorsi dei trend cromatici che hanno accompagnato il costume, la moda e la società nel suo insieme. I colori degli abiti infatti non sono solo questione di un gusto o di un’estetica particolari, separati dal contesto in cui si esprimono, sono anzi essi stessi testimoni degli avvenimenti politici, culturali, filosofici ed economici dell’epoca in cui nascono. Il testo è affiancato da una ricca scelta di documenti e da un apparato iconografico, testimone visivo delle oscillazioni del gusto.
LIA LUZZATTO
Saggista, giornalista e consulente cromatica, collabora con numerose riviste nel settore della moda e dell’advertising. Docente in diverse università e accademie, partecipa e organizza seminari nel settore del colore e della comunicazione in Italia e all’estero. Già socia ADI, membro ECD Buenos Aires-Argentina, CSG Stoccolma-Svezia, è socia fondatrice del Gruppo del Colore Associazione Italiana Colore e parte del Consiglio di Presidenza e del Comitato Scientifico. Con Renata Pompas è autrice di numerosi libri sul colore.
RENATA POMPAS
Saggista, giornalista, docente di Colore, Textile Design e Fiber Art, temi sui quali ha pubblicato numerosi libri e tenuto conferenze, relazioni e seminari in Italia e all’estero. Docente in diverse università e accademie, già socia ADI, è membro ECD Buenos Aires-Argentina, CSG Stoccolma-Svezia, ETN Germania. È socia fondatrice del Gruppo del Colore Associazione Italiana Colore e parte del Consiglio di Presidenza e del Comitato Scientifico. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Fiber Art Italiana. Un intreccio virtuoso (2017).