All’inizio della crisi sanitaria provocata dal Covid-19 lo scorso marzo, le equipe dei casinò del gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer lanciano #StrongTogether. Molto più di un hashtag, è stato l’inizio di un autentico movimento di solidarietà, un messaggio di speranza, con i colori di Monaco a fare da sfondo, dedicato alla comunità.
Il vessillo #StrongTogether si dispiega il 27 marzo 2020 sulla facciata del Casino de Monte-Carlo con il fine di rappresentare un « faro della notte », come spiega Pascal Camia, Direttore Generale dei Giochi del gruppo SBM. Sostenuto dalla Presidenza e dall’insieme del Gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer, #StrongTogether si conquista ben presto l’unanimità dei consensi e suscita l’impegno della comunità monegasca. Grazie all’impulso di S.A.S. il Principe Alberto II, dipendenti, residenti e istituzioni monegasche si uniscono al movimento, diffondendone il messaggio.
L’iniziativa viene sostenuta da uno slancio nazionale. E grazie ai social network si estende oltre i confini del Principato.
Da quel momento, vengono avviate azioni caritatevoli da parte dei collaboratori del gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer per sostenere il personale medico e le altre entità monegasche che si trovano in prima linea per far fronte alla crisi sanitaria provocata dal Covid-19. Si organizzano raccolte fondi, i dipendenti preparano pietanze nelle cucine del Gruppo, che vengono poi consegnate al Centro Ospedaliero Princesse Grace e alle case di riposo di Monaco. È questo movimento avviato dal Casino de Monte-Carlo, e sostenuto dall’insieme del Gruppo SBM, che viene ricompensato il 18 novembre scorso dall’« Industry Community Awards », nella categoria « Community Award ». Un’iniziativa che si è distinta fra tutte le altre messe in atto dagli altri finalisti in lizza – casinò, hotels & resort – che fanno parte del settore internazionale dei giochi.
Gli « Industry Community Awards” sono stati creati quest’anno dal Gruppo inglese Clever Duck Media, già organizzatore degli « International Gaming Awards », che nel febbraio scorso hanno assegnato al Casino de Monte-Carlo il premio di “Best UK & Europe Casino Operator “. Questi nuovi premi ricompensano gli attori dell’industria del gioco che hanno oltrepassato i confini delle loro attività abituali per battersi contro la crisi generata dalla pandemia del Covid-19, incoraggiando iniziative senza scopo di lucro condotte sul piano societario e con effetti benefici immediati per l’intero Paese.