Manuale di conversazione sul caffè è un libro sulla storia e sulle miscele della bevanda più amata d’Italia, lanciato da ALTOGA in collaborazione con Caffè Ottolina.
ALTOGA (Associazione Lombarda Torrefattori e Grossisti Alimentari) ha presentato al pubblico Manuale di conversazione sul caffè, il libro edito da Trenta Editore in collaborazione con Caffè Ottolina per andare a fondo sulla storia e l’evoluzione della cultura del caffè in Italia.
Il volume, firmato da Marzia Viotti, è un viaggio nel mondo del caffè che parte dai luoghi in cui si coltiva una delle bevande più consumate nel mondo, una bevanda antica tra le più bevute a livello planetario, sempre di moda anche tra i giovani.
Il libro offre spunti interessanti a chi vuole conoscere la storia del caffè e le sue evoluzioni approfondendo le dinamiche che regolano il mondo della torrefazione, l’andamento della produzione, i consumi e l’importanza dei corsi per gli addetti ai lavori.
Dalle intramontabili ricette come quella del Bicerin, alla preparazione della moka, fino alle storiche caffetterie d’Italia, passando per i consigli su aroma, consistenza e colore, ogni aspetto della vita del caffè è spiegato nei nove capitoli che compongono un libro fatto di tradizione, mode e trasformazioni legate al consumo.
La prefazione è firmata da Remo Ottolina, Presidente ALTOGA, che è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del progetto con Barbara Carbone, fondatrice di Trenta Editore, e Luca Ramoni, Presidente AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè).