A Tirana, capitale cosmopolita della Repubblica Albanese, il 27 e 28 marzo 2023, arriva l’Italian Export Forum, il think-tank italiano delle imprese che esportano. L’incontro di caratura internazionale avrà un focus su Made in Italy fattore strategico per accelerare, valorizzare e consolidare il processo di sviluppo di paesi in crescita. Italia ed Albania, partner commerciali da anni, si alleano mostrando un modello capace di tracciare, presidiare e valorizzare nuove geografie commerciali.
Attori di prestigio e protagonisti dell’iniziativa sono 50 aziende Italiane delegazione IEF, tra cui, Francesco Pugliese Ceo di Conad, Andrea Benetton Ceo di CIRIO agricola e Maccarese SpA, Fabio Righi Ministro Segreteria Industria Artigianato Commercio, Pasquale Legora De Feo Presidente di CoNaTeCo, Ermanno Giamberini Ceo di Con-Tra Spa, Ivan Bassato.
Lorenzo Zurino, il Presidente del Forum Italiano dell’Export, imprenditore visionario e ideatore dell’happening, dichiara:
“Ci sono occasioni in cui il risultato è maggiore della somma dei singoli elementi, questo ne è un esempio virtuoso. In un momento storico così complesso sono orgoglioso ed onorato di aver raccolto personalità talentuose emblema della determinazione e del genio tutto italiano. Sono certo che anche questo appuntamento oltre confine, in una città così in fermento e proiettata verso una crescita ed evoluzione importante come Tirana, si traduca in un successo. Per noi è un vero onore continuare a creare ponti, unire città e menti illuminate a favore della crescita e della valorizzazione dell’export italiano e delle relative opportunità come leva economico-strategica“.

Agroindustria, Lusso, Nautica, Infrastrutture e Food le verticali che formeranno il dibatitto IEF TALK. Tra queste il Cav. Francesco Pugliese, Amministratore Delegato CONAD, insegna della grande distribuzione organizzata in Italia, che dichiara: “Conad è presente da molti anni in Albania con propri negozi, gestiti da imprenditori indipendenti albanesi. Si tratta della nostra maggiore presenza all’estero e per questo sono felice di partecipare all’Iniziativa del Forum Italiano dell’Export a Tirana; capitale di un Paese in crescita e vicino all’Italia“.