15 Marzo 2023
FORUM IN ALBANIA

IEF sbarca a Tirana: l’imprenditoria italiana che esporta

15 Marzo 2023
FORUM IN ALBANIA

IEF sbarca a Tirana: l’imprenditoria italiana che esporta

15 Marzo 2023
FORUM IN ALBANIA

IEF sbarca a Tirana: l’imprenditoria italiana che esporta

A Tirana, capitale cosmopolita della Repubblica Albanese, il 27 e 28 marzo 2023, arriva l’Italian Export Forum, il think-tank italiano delle imprese che esportano. L’incontro di caratura internazionale avrà un focus su Made in Italy fattore strategico per accelerare, valorizzare e consolidare il processo di sviluppo di paesi in crescita. Italia ed Albania, partner commerciali da anni, si alleano mostrando un modello capace di tracciare, presidiare e valorizzare nuove geografie commerciali.

Attori di prestigio e protagonisti dell’iniziativa sono 50 aziende Italiane delegazione IEF, tra cui, Francesco Pugliese Ceo di Conad, Andrea Benetton Ceo di CIRIO agricola e Maccarese SpA, Fabio Righi Ministro Segreteria Industria Artigianato Commercio, Pasquale Legora De Feo Presidente di CoNaTeCo, Ermanno Giamberini Ceo di Con-Tra Spa, Ivan Bassato.

Lorenzo Zurino, il Presidente del Forum Italiano dell’Export, imprenditore visionario e ideatore dell’happening, dichiara:

“Ci sono occasioni in cui il risultato è maggiore della somma dei singoli elementi, questo ne è un esempio virtuoso. In un momento storico così complesso sono orgoglioso ed onorato di aver raccolto personalità talentuose emblema della determinazione e del genio tutto italiano. Sono certo che anche questo appuntamento oltre confine, in una città così in fermento e proiettata verso una crescita ed evoluzione importante come Tirana, si traduca in un successo. Per noi è un vero onore continuare a creare ponti, unire città e menti illuminate a favore della crescita e della valorizzazione dell’export italiano e delle relative opportunità come leva economico-strategica“.

Lorenzo Zurino guida IEF, Italian Export Forum in questo nuovo capitolo di apertura internazionale a Tirana, Albania. Una delegazione di 50 eccellenze italiane, istituzioni e imprese sono attese nella capitale albanese in forte espansione: da Ettore Prandini di Coldiretti a Gruppo Edizione (Benetton), da SIMEST SPA – gruppo CDP, a CoNaTeCo primo gestore portuale italiano, da MSC Crociere, al ministro del Commercio della Repubblica di San Marino al già presidente del Consiglio Massimo D’Alema. L’incontro si terrà presso gli spazi del rinomato Plaza Hotel di Tirana.

Agroindustria, Lusso, Nautica, Infrastrutture e Food le verticali che formeranno il dibatitto IEF TALK. Tra queste il Cav. Francesco Pugliese, Amministratore Delegato CONAD, insegna della grande distribuzione organizzata in Italia, che dichiara: “Conad è presente da molti anni in Albania con propri negozi, gestiti da imprenditori indipendenti albanesi. Si tratta della nostra maggiore presenza all’estero e per questo sono felice di partecipare all’Iniziativa del Forum Italiano dell’Export a Tirana; capitale di un Paese in crescita e vicino all’Italia“.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”