Urca! è un progetto collettivo che vede protagonisti 12 cantautori dell’area napoletana in un’unica compilation. Il progetto “URCA! Cantautrici e Cantautori ” nasce da un incontro tra artisti e amici: musicisti, cantanti e autori dalle diverse sensibilità e storie, legati dal comune denominatore del vivere e fare musica a Napoli
Enzo Iacchetti, Sergio Friscia, Francesco Paolantoni, Rosalia Porcaro (in foto), i Modena City Ramblers, Maurizio Capone sono solo alcuni degli artisti che hanno ascoltato (e consigliano di ascoltare) “URCA!”, il progetto collettivo nato dall’incontro tra 12 cantautori dell’area napoletana prodotto dalla Polosud Records di Napoli – guidata da Ninni Pascale.
Sulla pagina Facebook del progetto è possibile vedere (e sentire) i “consigli per l’ascolto” degli artisti che sostengono il collettivo composto da Andreasbanda (di Andrea Campese), Gabriella Pascale, Giovanna Panza, Gabriella Rinaldi, Massimo Mollo, Peppesmith (Ciro Mattei), Ugo Gangheri, Antonella Monetti, Antonio Del Gaudio, Myriam Lattanzio, Marco Francini e Michele Contegno, scomparso nel 2011, che è presente con il brano “Al sud del sud dei santi”.
Marco Francini dice: “Nel 2020 partecipo alla terza puntata di The Voice Senior in onda su Rai1. Gigi D’Alessio, Albano e Clementino si sono girati per avermi nella loro squadra.
A tredici anni mia madre mi regalò una chitarra e da lì non ho più smesso di strimpellarla, non ho mai imparato veramente a suonarla come fa un chitarrista ma l’ho utilizzata sempre per studiare e comporre.Cantare per me è un gioco e un lavoro, ho studiato la voce, il suo utilizzo, la tecnica e la sperimentazione. Ho scritto canzoni e ho interpretato anche quelle dei grandi autori”.