31 Maggio 2017
UMBRIA

Hermann Nitsch, l’Azionismo viennese a Foligno

31 Maggio 2017
UMBRIA

Hermann Nitsch, l’Azionismo viennese a Foligno

31 Maggio 2017
UMBRIA

Hermann Nitsch, l’Azionismo viennese a Foligno

L’Azionismo viennese di Hermann Nitsch è stato molto discusso e ricordato negli anni. Ora una mostra lo fa rivivere e ricordare al Ciac di Foligno (fino al 9 luglio 2017), che è terra di benaltre arti, ugualmente ammirate.

Il Wiener Aktionismus a metà anni Sessanta sconvolse il panorama artistico europeo. Non conosciuto ai livelli della performance art, aveva una matrice autolesionistica e sadistica che lo rese inviso a una certa fetta di pubblico.

Al Centro di Foligno, però, quella che è in corso è chiamata  O.M.T. Orgien Mysterien Theatre (Teatro delle Orge e dei Misteri) – Colore dal Rito, una mostra curata da Italo Tomassoni e Giuseppe Morra, dal 1974 storico gallerista ed editore degli scritti di Nitsch cui ha dedicato nel 2008 un Museo a Napoli.

L’esposizione raccoglie circa 40 opere, divise in 9 diversi cicli di lavori, realizzati tra il 1984 e il 2010 e allestite come fossero un’unica grande opera aperta negli spazi del CIAC, che diversifica nuovamente la propria offerta espositiva offrendo l’opportunità di incontrare uno tra i maggiori protagonisti dell’arte internazionale della seconda metà del Novecento.

Il percorso espositivo presenta alcune celebri installazioni di Nitsch.  Come 18b.malaktion,108.lehration, 130.aktion con i celebri Relitti, alcune stampe su tela di ispirazione religiosa, Tavole di colore, una installazione composta da dieci tavole disegnate con pastelli a cera, una serie di litografie del ciclo The Architecture of the O.M. Theatre e vari volumi teorici. Un percorso esaustivo della poetica, certamente complessa e ricca di suggestioni filosofiche, di Hermann Nitsch, personalità che rappresenta ad alto livello tensioni, problematiche ed istanze della società contemporanea.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Calcaterra, the sensation collection

Calcaterra: the Sensation collection è un’indagine profonda dell’animo umano e delle sue emozioni passa attraverso tessuti, materia e volumi per

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”