Premiare le idee che funzionano, “Awarding idea that works“, è l’obiettivo che si pone l’Effie Awards istituito negli USA 50 anni fa e presente oggi in 46 paesi del mondo. Dal novembre 2018 Effie Awards è anche in Italia, promosso da Assocom (Associazione aziende di comunicazione) e UPA (Utenti Pubblicità Associati) per onorare il mercato italiano.
Per Effie Italia 2019 l’iscrizione della campagna dovrà essere effettuata entro venerdì 22 marzo 2019. Le iscrizioni sono aperte a tutte le campagne di comunicazione che hanno avuto svolgimento in Italia nel periodo tra il 1 marzo 2017 e il 28 febbraio 2019. Ogni campagna può concorrere ad una sola edizione di Effie Italia.
Possono concorrere al premio tutte le campagne di comunicazione – qualsivoglia sia il mezzo e lo strumento utilizzato – che abbiano un percorso ottimale di costruzione e sviluppo della strategia, obiettivi precisi dichiarati e misurazione dei risultati. Il premio è aperto ad aziende, agenzie e centri media che potranno decidere a quali categorie iscriversi, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti o raggiunti. I criteri con cui saranno giudicate le campagne rispecchieranno gli standard internazionali poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale.
Effie Awards premia le performance della comunicazione e valorizza i risultati. Obiettivo ultimo è quello di educare il sistema della comunicazione all’utilizzo di un metodo operativo che fissi obiettivi chiari e che riesca a misurare con precisione i risultati raggiunti aiutando aziende e agenzie a prendere le decisioni più appropriate e a lavorare meglio insieme.