Molti brand si affidano a Giorgio Ciccone per curare la propria immagine. Ed è un motivo che rende questo digital artist peculiare e diverso dagli altri, un creativo che ha fatto della tecnologia e del digitale degli importanti tools per creare ed esprimere il suo essere.
Romanticamente tecnologico, esprime se stesso intervenendo col colore direttamente sulla fotografia o realizzando short movie che mostrano il suo lato più emotivo-riflessivo.
La sua “idea di creatività” arriva a tutti, instaurando così un rapporto empatico ed intimo tra opera ed osservatore.
Diversi brand/aziende hanno scelto la sua personalità per raccontare il loro prodotto, come Alberto Guardiani, Gelaterie Milanesi.
“Il mio percorso di studi è stato abbastanza travagliato – dice -. Ho cambiato due università: prima
architettura nella mia città natale, Reggio Calabria, poi ho frequentato Comunicazione a Trieste. Successivamente mi sono iscritto a un corso di Fashion Marketing alla Naba a Milano. Sono particolarmente curioso, amo leggere, studiare e mi appassiono di tutto ciò che mi circonda. Ecco perché trovavo noioso impiegare energie su una sola materia. Sono un sognatore: mi piace pensare in grande e lotto per far sì che i miei sogni si possano realizzare. Quindi ho anche una dose di determinazione che
non guasta”.
Della sua arte dice: “La mia arte racchiude in sé il mio essere: ha più aspetti che la rende trasversale, fluida come i tempi che viviamo. È romantica e, al tempo stesso, incomprensibile. Crea una sinergia, una sottile forma empatica tra la creatività stessa e chi la osserva. Ho sempre avuto amici in diverse parti del mondo e il digital era (ed è) uno di quei mezzi che mi permette di mantenere vivo il rapporto, rompendo le barriere e le distanze. Ricordo ancora il mio primo blog su MSN, la quantità di amici che lo visitavano da tutta Italia e non solo. Crescendo sono diventato più riservato ed ho veicolato solo alcuni aspetti della mia vita creando una piccola nicchia che oggi cresce sempre più”.
Adora le tinte pastello, i film francesi e l’estetica vintage, come ben si capisce dalle sue opere. Tra i registi che maggiormente lo ispirano a creare ambientazioni adatte per i brand clienti, Bertolucci, Xavier Dolan, Jeunet, Wales Anderson, Serge Gainsbourg e Sofia Coppola.
Oggi Ciccone è presente con Instagram e seguito da migliaia di persone: “La mia “arte” si è rafforzata nello stesso momento in cui ho iniziato a condividerla su Instagram: dal mio salotto/studio è arrivata direttamente nelle case dei miei followers/amici. Inoltre, la mia pittura, spesso, si avvale della produzione digitale: capita che dipingo direttamente su scatti digitali, unendo così le due realtà. In alternativa, esprimo la mia creatività direttamente attraverso contenuti digitali, come short movie, video emozionali, foto”.
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