Il settore del gioco online è altamente competitivo. Si parla infatti di un mercato che vede la presenza di centinaia di piattaforme specializzate in betting e in gambling. Logicamente, ogni attore fa di tutto per attirare i giocatori, così da sovrastare la concorrenza. Per riuscirci, dunque, i siti in questione adottano una serie di strategie di marketing orientate alla raccolta di nuove iscrizioni e alla fidelizzazione degli utenti già iscritti. Ci sono diversi fattori che permettono di raggiungere questo duplice risultato, e noi li esamineremo proprio oggi.
Offerte e bonus benvenuto per i nuovi iscritti
Non è un segreto che il gioco online stia vivendo un momento di grande espansione, e si tratta di un risultato ottenuto anche e soprattutto per merito dei bonus. Questi ultimi, insieme alle offerte speciali, rientrano di diritto nella lista delle strategie di marketing in assoluto più efficaci nel comparto del gioco online, ma variano da piattaforma a piattaforma. Uno dei più diffusi è il bonus benvenuto, che permette ai nuovi iscritti di ottenere un piccolo budget per giocare gratuitamente sul sito scelto, o una maggiorazione in percentuale calcolata sul primo deposito.
Il bonus benvenuto Sisal Matchpoint, ad esempio, consente di ottenere un +25% sulla cifra del primo deposito, fino ad un massimo di 50 euro, e un bonus settimanale fino a 550 euro. Si parla di incentivi che possono comunque variare da portale a portale, dato che ogni operatore adotta le strategie che ritiene siano più adatte per il proprio pubblico di riferimento. Anche i programmi fedeltà e le sale VIP rientrano nella lista delle strategie di marketing orientate alla fidelizzazione degli utenti iscritti.
Content marketing e blog
Il content marketing si basa sulla creazione e sulla pubblicazione di contenuti di valore, utili per attirare e coinvolgere un pubblico più ampio, tramite il posizionamento organico. Non a caso, oggi sono numerosi i casinò online e i siti di betting che hanno deciso di aprire una sezione dedicata al blog, dove pubblicare guide, how-to e contenuti informativi per gli utenti. L’obiettivo è posizionarsi su motori di ricerca come Google, così da poter intercettare nuovi potenziali iscritti.
Da sottolineare il fatto che questa strategia, così come quella relativa ai bonus, viene progettata per fornire un qualcosa di valore all’utente. In questo caso, ovviamente, si parla di informazioni, di consigli e di spunti utili per massimizzare la propria esperienza quando si gioca d’azzardo online, evitando di commettere errori e velocizzando la curva di apprendimento di determinati passatempi di gambling.
Nuovi giochi e nuove tecnologie
Un altro sistema utile per aumentare il numero di iscritti è investire nelle nuove tecnologie, dunque introducendo sulla propria piattaforma alcuni giochi online di ultima generazione. Nel caso del betting, si parla ad esempio delle scommesse live, che consentono agli utenti di puntare ad evento in corso, sfruttando la dinamicità delle quote.
Anche le scommesse virtuali rientrano in questo pacchetto di opzioni, solo che stavolta l’utente scommetterà su un evento simulato al computer, come una sorta di videogioco. Infine, non potremmo non citare i casinò live, con croupier in carne e ossa, e in diretta streaming.