Book of Ra è la fortunata slot di Novomatic che sulle piattaforme on-line ha avuto un successo incredibile durante questi ultimi anni. Da 17 anni presente sul digitale, il gioco era già presente nei numerosi casinò terrestri, forte del fascino di un gioco che ha fatto della semplicità e dell’intrigo il suo marchio di fabbrica. Il recente sviluppo del canale mobile, con gli smartphone sempre più decisivi nel comparto dell’intrattenimento, ha aperto una nuova strada destinata a crescere nel prossimo decennio così nasce Book of Ra online. Le slot si candidano, da questo punto di vista, ad essere assolute protagoniste della partita. Un po’ come tutti i settori online, che spaziano dall’e-commerce all’informazione digitale.
Dove si trova
Attualmente questo gioco in Italia è presente fisicamente anche nelle sale Admiral e in qualsiasi Bingo o sala videolottery. Ambientato in Egitto, il gioco cattura perché ha la struttura tipica del viaggio nel tempo. Con il suo protagonista, l’esploratore, che è alla ricerca dei libri di Ra, è condita da grafica vintage e curata nei minimi dettagli include tutti i simboli classici legati al mondo dell’antico Egitto, a partire dalla tomba del potente faraone Tutankhamon. Visibili sono anche lo scarabeo, l’esploratore, l’antico libro di Ra, così come immaginato dalle società di iGaming come Novoline e Gaminator, che ne hanno curato otto versioni distinte del gioco.
Storia gaming
La prima versione risale al marzo 2005, con il tema unico del gioco che è tutto incentrato sull’indagine nei misteri dell’antico Egitto, dove il dio del sole si chiamava appunto Ra. Si tratta di una divinità antica locale, che è profondamente associata alla vita primordiale e allo scandire dei momenti della giornata. Un dio solare, quindi, che cavalca i cieli durante il giorno e scende nelle viscere della terra al tramonto nell’oscurità.
Secondo la leggenda il dio del sole veniva attaccato di notte dal serpente gigante Apophis (noto anche come Apep) nemico della vita sulla terra, un classico dei riti religiosi che associano al male la volontà di non far sorgere la luce al mattino.
Culti derivati
Da Ra ebbero vita poi i culti di Amon, molto simile a un dio monoteista come capacità di attrarre devozione, e Horus, protettore della guerra e caccia, spesso raffigurato con la testa di un rapace. Ma tra tutti loro, solo Ra ha avuto l’attenzione dei gaming designer e sviluppatori ed è diventato sinonimo di un gioco di intrattenimento di successo.