Circolo è una comunità di amanti dell’arte, artisti, curatori e creativi che ha aperto negli ultimi mesi al centro del Quadrilatero della moda a Milano. In via della Spiga 48, ha preso vita uno spazio carico di responsabilità, che vuole farsi portavoce della contemporaneità, dei suoi attori e dei suoi messaggi. Circolo inaugura l’anno 2024 con una nuova mostra, che si inserisce all’interno di un’ampia programmazione di respiro internazionale, che si fonda sul principio della collaborazione e del lavoro collettivo, con l’obiettivo di creare occasioni di scambio e riflessione.
Qui si trovano persone con la passione di espandere i confini dell’arte contemporanea ed esplorare nuovi territori. Attraverso la sua ricerca e i suoi programmi, Circolo fornisce una piattaforma per artisti emergenti e affermati per esporre le loro opere, connettersi con persone affini e avere visibilità all’interno della comunità artistica. Immaginato da Nicole Saikalis Bay e Matteo Bay come un incubatore di scambio intellettuale e uno spazio comunitario in cui convergono background diversi, trae la sua ispirazione principale dall’attività di Nicole Saikalis Bay come mecenate, consulente e collezionista. Oltre alle mostre, ospita un programma di eventi, conferenze e residenze che offrono ai visitatori l’opportunità di interagire con la comunità artistica, conoscere le pratiche dell’arte contemporanea e partecipare al processo creativo. Circolo è una delle espressioni della Saikalis Bay Foundation, che ha sede nel cuore di Milano.
LA MOSTRA – Cornelia Grassi e Tommaso Corvi-Mora presentano Geometrie a mano, mostra collettiva che propone una selezione di opere degli anni Novanta e Duemila di Joanne Greenbaum, Richard Hawkins, Jim Isermann e Pae White.
Nel corso degli anni, la pratica dei quattro artisti statunitensi si è declinata in forme molto diverse tra loro, mantenendo sempre una tensione verso l’astrazione geometrica; un lavoro eseguito a mano dagli artisti nel proprio studio, senza mediazione alcuna nella produzione dell’opera.
In foto di apertura: Jim Isermann, Untitled (0597), 1997, hand-loomed cotton, foam cube | Richard Hawkins, Untitled, 2000, oil on canvas | Joanne Greenbaum, Untitled, 1998, oil on canvas | Pae White, Chat,1998, Paper & Thread
Geometrie a mano
25 gennaio – 22 marzo 2024
In collaborazione con greengrassi, Londra
e Corvi-Mora, Londra
con Joanne Greenbaum, Richard Hawkins,
Jim Isermann, Pae White
Via della Spiga 48, Milano