23 Marzo 2023
MOSTRA A LECCO

Futuristi e avanguardie di una generazione

23 Marzo 2023
MOSTRA A LECCO

Futuristi e avanguardie di una generazione

23 Marzo 2023
MOSTRA A LECCO

Futuristi e avanguardie di una generazione

Una mostra a Lecco, a cura di Simona Bartolena, indaga la presenza di linguaggi d’avanguardia nell’Italia dei primi decenni del Novecento e si concentra sull’esperienza futurista, nelle sue molteplici espressioni. Un percorso imperdibile attraverso le opere dei futuristi più celebri, da Giacomo Balla a Luigi Russolo, da Gino Severini a Enrico Prampolini, da Filippo Tommaso Marinetti ad Antonio Sant’Elia, da Fortunato Depero a Tullio Crali, a molti altri ancora.

Baldessari Roberto Marcello Iras, Motociclista e città, 1916, pastelli su carta, collezione privata courtesy Leo Galleries, Monza.

La sezione Un universo futurista, nucleo portante dell’esposizione, presenta importanti testimonianze dell’interazione con le arti applicate, la comunicazione pubblicitaria, il design, il teatro, la danza, la musica. Particolare attenzione sarà dedicata alla ricerca di Fortunato Depero e al suo rapporto con Campari e di Luigi Russolo del quale saranno esposti gli Intonarumori di Luigi Russolo.

La rassegna si chiude esaminando l’evoluzione dell’Avanguardia futurista, così come si è sviluppata negli anni trenta del Novecento dove le nuove generazioni si adeguano al nuovo clima sociale e politico, trasformando il futurismo storico in un movimento meno coerente e certamente meno utopistico e rivoluzionario, ma ancora capace di rappresentare l’attualità.

Tra le diverse correnti nate in questo periodo si distingue quella dell’Aerofuturismo, nata dalla passione per il volo aereo, e quella della visione “cosmica”, caratteristica della ricerca più tarda, aperta a suggestioni spirituali ed esoteriche, con opere di autori quali Tullio Crali, Gerardo Dottori, Giulio D’Anna, Fillìa, Thayaht, Alessandro Bruschetti, Barbara e altri.

In foto di apertura opere di Gerardo Dottori e Giacomo Balla.

FUTURISTI. Una generazione all’avanguardia

Lecco, Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre)

18 marzo – 18 giugno 2023

Orari:

martedì 10-14

da mercoledì a domenica 10-18

lunedì chiuso

Apertura straordinaria: lunedì dell’Angelo

chiuso Pasqua e 1 Maggio

Informazioni

Tel. 0341 286729

palazzopaure@comune.lecco.it | www.museilecco.org | www.vidicultural.com

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Nausicaa, beauty club a Napoli

Si presenta al pubblico lunedi 26 novembre al Nausicaa Dibi Center, in via Onofrio Fragnito 49, Napoli, dalle ore 17.30

Nausicaa, beauty club a Napoli

Si presenta al pubblico lunedi 26 novembre al Nausicaa Dibi Center, in via Onofrio Fragnito 49, Napoli, dalle ore 17.30

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”