Il prossimo 20 gennaio, allo Spazio Kryptos (Milano, Via Panfilo Castaldi 26), l’artista Francesca Interlenghi presenta insieme a Francesca Lolli la performance dal titolo “Nel fondo dei giorni presenti.” Una riflessione sul tema della violenza contro le donne, che muove dal presupposto che essa sia in primo luogo una violazione dei diritti umani dovuta a una discriminazione frutto delle diseguaglianze che ancora oggi esistono tra i generi. L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Villaggio della Madre e del Fanciullo Onlus.
L’azione intende esplorare i temi della libertà, vale a dire lo sviluppo delle motivazioni interiori che determinano l’agire umano, e della cura, intesa come quell’interessamento solerte e premuroso che impegna il nostro animo e la nostra attività. Indagando al contempo gli effetti drammatici che conseguono alla privazione violenta dell’una e dell’altra. Fino all’annientamento, la negazione stessa, della propria identità.
Per l’occasione, l’artista Cristina Lefter (Moldavia, 1976) ha generosamente messo a disposizione la sua creatività, intervenendo con la pittura su tessuto e creando appositamente delle T-shirt: piccole opere uniche da indossare. Formatasi in Romania, all’Accademia delle Belle Arti di Iasi, Lefter si trasferisce in Italia nei primi anni Duemila, iniziando nel nostro Paese un lungo e faticoso percorso di studio e sperimentazione che le permette di definire la sua cifra stilistica, libera e accattivante. A Milano dal 2008, espone in gallerie, musei e istituzioni. Lo stesso ha fatto la poetessa Felice Guida (Maddaloni, 1979), cedendo alcune copie della sua ultima raccolta di silloge, “Lune a mezz’aria. Biografie in versi” (Robin Edizioni). Cresciuta in provincia di Caserta, Guida vive e insegna Storia dell’arte a Milano. La poesia le ha concesso di trovare connessioni inaspettate tra la pittura e la scultura, rendendo appassionata la ricerca di verità interiori esprimibili attraverso suoni e segni riconoscibili.
SPAZIO KRYPTOS NEL FONDO DEI GIORNI PRESENTI Perfomance di Francesca Interlenghi e Francesca Lolli 20 gennaio 2022 ore 19.00 Via Panfilo Castaldi 26, Milano
Foto di apertura di Fulvio Michelazzi.