21 Maggio 2024
GITE E SVAGO

Fine della scuola: 5 idee per non far annoiare i bambini

21 Maggio 2024
GITE E SVAGO

Fine della scuola: 5 idee per non far annoiare i bambini

21 Maggio 2024
GITE E SVAGO

Fine della scuola: 5 idee per non far annoiare i bambini

Nella prima settimana di giugno tipicamente la fine della scuola provoca grande entusiasmo di tutti i bambini, almeno fino ai primi giorni. Purtroppo, i genitori non possono avere gli stessi giorni liberi dei propri figli, così molto spesso le estati si trasformano in lunghe giornate di noia in attesa di partire per le vacanze con tutta la famiglia.

Per evitare di ripiegare su ore e ore davanti a tv e pc, ecco alcune attività per i più piccoli da fare con nonni o amici quando chiudono le scuole e si resta in città.

Giornata in piscina

Salvezza delle calde giornate estive, la piscina comunale o del centro sportivo di zona è un classico delle vacanze estive. Qui i bambini possono rinfrescarsi mentre fanno attività fisica divertendosi con gli amici di scuola, o farne addirittura di nuovi. Inoltre, sono molti i giochi che si possono inventare passando la giornata in acqua in totale sicurezza: questi luoghi sono sempre controllati da personale specializzato, un ulteriore motivo per preferire la piscina della città alla spiaggia.

Gita al bioparco

La gita al bioparco offre ai bambini un’esperienza educativa e divertente che li porta alla scoperta della natura e del mondo animale, contrastando la noia con meraviglia e curiosità. Questa esperienza, infatti, è ideale per impegnare in modo costruttivo il tempo libero, poiché consente ai più piccoli di osservare da vicino specie animali che vedono solo nei libri o in televisione, stimolando il loro interesse per la biologia e l’ecologia. 

In più, si può considerare questa opzione per organizzare una gita fuori porta con la famiglia o con un gruppo di amici, rendendo la giornata un’occasione di socializzazione e condivisione. Senza andare troppo lontano, spostandosi in Piemonte per un fine settimana, si ha la possibilità di visitare l’immersivo bioparco ZOOM di Torino, il primo in Italia a ricreare fedelmente l’habitat degli animali ospitati e ad offrire un ricco programma di esperienze ed eventi alla portata di tutti. Ad entusiasmarsi per una giornata così, sicuramente non saranno soltanto i bambini.

Pomeriggio in cucina

Il pomeriggio in cucina può essere allettante per i bambini, soprattutto se passato in compagnia dei nonni, complici per eccellenza dei piccoli di casa. Spinti dalla golosità, insieme possono impegnarsi in semplici e fresche ricette da gustare per la merenda, come una cheesecake o il gelato fatto in casa. Trasformarsi in pasticceri per un pomeriggio nonni-nipoti è un’ottima idea per stimolare creatività e la manualità dei più giovani sotto l’occhio vigile di adulti con esperienza. Questa attività, in più, diventa anche un momento di condivisione intergenerazionale che rafforza il legame affettivo e crea bei ricordi.

Campeggio in casa

Il campeggio in casa è un’idea entusiasmate per i bambini, particolarmente quando condivisa con gli amici, poiché trasforma l’ambiente domestico in un’avventura straordinaria. Allestire tende nel soggiorno, creare un’atmosfera da campeggio con torce e raccontare storie spaventose al buio sono solo alcune delle attività che possono tenere i bambini impegnati e lontani dalla noia. Questo gioco stimola l’immaginazione e la creatività, offrendo un’esperienza di avventura e convivialità senza la necessità di uscire di casa, favorendo la socializzazione e il divertimento in un contesto sicuro e familiare.

Libri, libri, libri

La lettura di libri, che siano romanzi o fumetti, è un’alleata preziosa nella lotta contro la noia, specialmente quando si deve trascorrere momenti di solitudine o ore di tranquillità. I “mondi di carta” sono un’opportunità unica di evasione dalla realtà che permette ai bambini di esplorare universi fantastici, vivere avventure straordinarie e imparare nuove prospettive. Leggere non solo intrattiene, ma stimola anche l’immaginazione, arricchisce il vocabolario e sviluppa la capacità di concentrazione, fornendo un’esperienza coinvolgente e formativa che li accompagnerà negli studi e nella vita.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

L’oro di Kefàli contro il bodyshaming

“Oro” (Cosmophonix Artist Development/Altafonte Italia), il nuovo singolo della cantautrice, attrice e scrittrice bergamasca d’adozione newyorkese Kefàli è un inno

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”