13 Ottobre 2023
LAVORO E INFORMAZIONE

Festival del pensiero per lo IED

13 Ottobre 2023
LAVORO E INFORMAZIONE

Festival del pensiero per lo IED

13 Ottobre 2023
LAVORO E INFORMAZIONE

Festival del pensiero per lo IED

L’Istituto Europeo di Design, nella Milano che lo ha visto protagonista per tante stagioni legate agli eventi culturali pubblici, fa un ulteriore passo per aprirsi gratuitamente alla città. Festival IED Square prenderà il via il  19 ottobre 2023 alle ore 11 in Piazza Sempione a Milano. Si tratta di una tre giorni di incontri tra generazioni e alfieri del saper fare, occasione di arricchimento per studenti e cittadini.

con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Milano. In un’epoca di grande cambiamento la formazione torna al centro del discorso pubblico, per costruire un ponte culturale tra le generazioni, tenendo fermo l’accento su ascolto, impegno civile, ambientale e sociale.

Tra i nostri doveri e desideri, come Scuola, c’è quello di condividere pensiero non solo con i nostri primissimi interlocutori, gli studenti e le studentesse che saranno i designer del prossimo futuro, ma anche con il contesto socioambientale che ci circonda, in un rapporto crescente con l’ecosistema città, che desideriamo rendere parte del nostro progetto di ridisegno del domanicommenta il Direttore IED Milano, Alberico Guerzoni. – La prima inaugurazione pubblica dell’anno accademico IED si colloca in questo percorso, di cui un importante tassello è l’avvicinamento al grande campus internazionale nell’area dell’ex Macello, un’operazione di apertura e rigenerazione urbana di cui siamo orgogliosi di far parte”.

Dopo i saluti istituzionali del Comune di Milano con Mauro Orso, Consigliere e Presidente della Commissione Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, a dialogare con la piazza animata da una community di circa 4.000 persone (studenti e studentesse, docenti, staff, alumni e partner accademici) saranno Riccardo Balbo, Direttore Accademico Gruppo IED, Alberico Guerzoni, Direttore IED Milano, Mia Ceran, Giornalista e podcaster, Paolo Cognetti, Scrittore, Azzurra Rinaldi,Economista.

La creatività made in IED entrerà direttamente in piazza sotto forma di suono e immagini, con le performance sonore e visive a cura delle alumne IED Simona Argurio e Ilaria Braccialini a punteggiare gli interventi sul palco.

Nel pomeriggio del 19 ottobre, il festival proseguirà a Palazzo Morando fino al 21 ottobre con un programma di incontri per fare il punto sul dialogo e sulla distanza tra le diverse generazioni con un’ampia riflessione sul senso del lavoro, dell’identità e dell’informazione da parte dei Millennials e della Gen Z.

I TEMI DEI DIBATTITI

La disillusione verso il lavoro, il suo ruolo identitario, il modo di raccontarsi della Generazione Z, la gender positivity, l’ansia climatica. 

L’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dà avvio a IED Square, festival del pensiero che giunge alla XI edizione e che amplia la sua portata, rivolgendosi non solo agli studenti e alle studentesse del terzo anno all’inizio del loro percorso di tesi, ma a tutta la comunità, con incontri fruibili in presenza e in streaming (ingresso libero su registrazione).

Tra i tanti temi che verranno affrontati :

LAVORO

– Ma chi me lo fa fare?  Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo.

Tra i relatori  Tlon – Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi

– Dove sei, mondo bello. Visti da fuori – lavorare o no.
Tra i relatori 
Francesco Armillei, Ricercatore Università Bocconi e think-tank Tortuga
Annalisa Bonifacio, Head of Talent Acquisition & Sales Randstad HR Solutions

Raffaella Rumiati, ex Vice Presidente ANVUR, Docente di Neuroscienze Cognitive presso Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) e Università Tor Vergata


INFORMAZIONE
– Fare informazione, spiegato bene. Per capire chi legge ancora, in particolare i giornali.

Tra i relatori   Bianca Arrighini + Livia Viganò, founder e co-founder di Factanza

– Scrivere una generazione.
Tra i Relatori

Isabella De Silvestro, Ruben Rossi, Emma Cori, autori under 25 tratti dall’antologia «Quasi di nascosto», casa editrice Accento.

– Nudismo Finanziario

Tra i relatori   Montserrat Fernandez Blanco, Co-fondatrice di Rame

GENDER POSITIVITY

Gender Positivity =Facciamo il punto della situazione in Italia attraverso il racconto e le esperienze del film Nel mio nome di Nicolò Bassetti.

Tra i relatori   Nicolò Bassetti, Regista

Ingresso libero su registrazione. Su Ied.it modalità e programma completo

Read in:

Ti potrebbe interessare:

La Stryxia si allea con Wycon

Il mondo del night clubbing sposa sempre di più il mondo del marketing della cosmetica. E le ispirazioni sono vicendevoli

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”