8 Aprile 2025
AL MARONCELLI DISTRICT

Fabbrica Eos espone la materia di Dario Goldaniga

8 Aprile 2025
AL MARONCELLI DISTRICT

Fabbrica Eos espone la materia di Dario Goldaniga

8 Aprile 2025
AL MARONCELLI DISTRICT

Fabbrica Eos espone la materia di Dario Goldaniga

Dal 2 aprile al 3 maggio 2025 Fabbrica Eos, con la Galleria Luigi Proietti, presenta il nuovo progetto di design di Dario Goldaniga. L’esposizione racconta, attraverso una decina di opere, la poetica dell’artista milanese, presentando oltre alle sue celebri sculture e opere da parete – tra cui gli animali, lo squalo, la tigre, lo scorpione, il leone e le sue mappe – i primi esemplari di una nuova ricerca che abbraccia l’ambito del Design. Applicando la stessa tecnica delle opere d’arte, Goldaniga ha realizzato una prima serie di oggetti di design quali tavolini, vasi, lampade che pur restando fedeli alla sua poetica ed estetica hanno una funzione di oggetto specifico. Il progetto è stato ideato in collaborazione con Beyond Design Elements, ispirato a quello che è il titolo dell’edizione 2025 della Design Week: “Mondi Connessi”. Una connessione che la mostra di Dario Goldaniga vuole presentare tra arte e design, legata dalla materia del suo lavoro.

nel solco della tecnica della fusione a cera persa, con un utilizzo completamente nuovo e originale del bronzo e una spiccata sensibilità verso il concetto di recupero. Focus del suo lavoro sono infatti le colature di bronzo. I frammenti in eccesso, essenzialmente scarti di lavorazione, chiamati appunto colature, raffreddandosi all’aria, prendono forme contorte, a volte come bruciate e scure. La ricerca di Goldaniga inizia qui, da questi frammenti, o scarti, ognuno dalla forma unica e irripetibile: ne apprezza le forme casuali e le seleziona per trovare “lo scarto” che gli interessa che poi assemblerà ad altri, selezionati alla stessa maniera, per creare una nuova opera. In tal modo l’artista, con il suo lavoro, è come se desse a tali scarti una seconda possibilità per sublimarsi in opere d’arte. Non si tratta solo di un’azione di recupero o di riciclo, ma di una sorta di “resurrezione” della materia stessa. Gli scarti di bronzo diventano la materia costruttiva con cui da sempre dà vita alle sue sculture: astri, animali, mappamondi e le famose World Map, prevalentemente immagini appartenenti al mondo naturale.

DARIO GOLDANIGA
Bronze Dialogues
Fino al 3 maggio 2025

FABBRICA EOS Gallery
Viale Pasubio 8/a – Milano

Progetto d’Arte e Design in collaborazione con
Beyond Design Elements In occasione di Maroncelli Design District Event
per Milano Design Week, circuito Fuorisalone

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”