13 Giugno 2022
IMPRESSIONI DI GIUGNO

Ettore Veronese: “La moda pret-a-porter detta i colori al Salone del Mobile”

13 Giugno 2022
IMPRESSIONI DI GIUGNO

Ettore Veronese: “La moda pret-a-porter detta i colori al Salone del Mobile”

13 Giugno 2022
IMPRESSIONI DI GIUGNO

Ettore Veronese: “La moda pret-a-porter detta i colori al Salone del Mobile”

Milano è rifiorita in questo anticipo d’estate 2022 anche grazie al fitto calendario che ha caratterizzato il Fuorisalone, lo spin off della più prestigiosa rassegna mondiale dell’arredamento. Giunto alla sua sessantesima edizione, il Salone del Mobile, in tutti questi anni è stato testimone dell’evoluzione del design e del costume. Una vetrina d’eccellenza della qualità, dell’innovazione e della creatività del settore dell’arredamento e un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori e non. E quest’anno l’evento unisce ai suoi valori chiave di qualità, innovazione e bellezza, anche la sostenibilità riflettendo l’impegno verso la transizione ecologica del sistema arredo.
Un’attenzione che si ritrova anche nei tessuti usati per sedie e divani, ma anche nella scelta dei materiali per la creazione del pret-a-porter uomo e donna, come testimonia Ettore Veronese, stilista biellese in visita al Salone durante la giornata inaugurale, che ha tracciato un suo personale bilancio dell’esposizione: “Quello che impressiona è l’uso di materiali riciclati e ecosostenibili a bassissimo impatto ambientale. Un trend, dominante dall’inizio del 2022, che si materializza nell’uso e nel riuso del legno del vetro e della pietra. Mentre per quanto riguarda i colori quelli che emergono sono il cammello, l’ocra, le morbide tonalità dei cognac e i rosacei. I verdi, anche accesi, che si mescolano con i blu maiolica e blu klein. Infine i grigi tendenti al militare o tendenti al blu diventano i nuovi neutri insieme al color gesso in diverse tonalità. Ad interrompere alcune monotonie degli sfondi, ci pensano fantasie astratte nei tessuti e nei parati e che ci rammentano gli anni Settanta. Non mancano nemmeno gli azzardi animalier nelle stampe a tutto tondo che personalizzano gli arredi dando un tocco di vita dopo il fermo immagine in bianco e nero che abbiamo vissuto durante gli ultimi due anni. Le materie sono morbide ed avvolgenti per un bisogno assoluto di ricevere abbracci dal nostro rifugio”.

Ettore Veronese founder, CEO & Head of Design presso Fashiongroup.

Testo a cura di Susanna Messaggio

In foto di apertura, ispirazione naturale per la proposta di arredo cucina al Fuorisalone di Signature Kitchen Suite. La collezione rende omaggio alla natura e ai sapori genuini nell’avveniristico showroom nel Brera Design District. Il brand di elettrodomestici da incasso di alta gamma ha anche debuttato a Eurocucina/FTK.

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