13 Giugno 2018
PHOTOVOGUE

Etica ed estetica alla Leica Gallery

13 Giugno 2018
PHOTOVOGUE

Etica ed estetica alla Leica Gallery

13 Giugno 2018
PHOTOVOGUE

Etica ed estetica alla Leica Gallery

In pieno centro a Milano c’è la mostra When Ethics meets Aesthetics organizzata da Vogue Italia in collaborazione con Leica Camera Italia.

PhotoVogue è una realtà fotografica internazionale in costante crescita: gli autori iscritti sono ora più di 155.000 e spaziano dalla ritrattistica al reportage, dalla moda alla street photography. Una vetrina unica per mostrare il proprio lavoro, entrare in contatto con professionisti del settore, partecipare a esposizioni e iniziative a livello internazionale ed avere la possibilità di essere rappresentati da Art+Commerce, una delle più rinomate agenzie fotografiche al mondo.

La partnership di PhotoVogue con Leica Camera Italia, da sempre impegnata a supporto dei talenti fotografici, è stata un passo naturale. Iniziata nel 2015, anno di apertura della Leica Galerie a Milano, la collaborazione ha portato alla realizzazione della mostra 45 Frames From PhotoVogue, seguita dall’esposizione The Many Faces of Fashion in PhotoVogue del 2016 e da PhotoVogue/inPortraits nel 2017.

Per l’iniziativa di quest’anno si è deciso di esplorare i progetti fotografici di PhotoVogue in grado di mostrare come etica ed estetica possano condividere un territorio comune in campo fotografico.

Se ogni rappresentazione è una forma di estetizzazione, questo vale specialmente per la fotografia, come ha sottolineato Susan Sontag nel saggio-cardine “Sulla Fotografia”.

La fotografia interpreta ed altera la realtà sulla base dello sguardo soggettivo dell’autore, restituendo una visione mediata di ciò che si sta inquadrando, anche quando si tratta di un soggetto scomodo, perturbante, aberrante. Per molti pensatori l’estetizzazione in fotografia ha portato alla realizzazione di immagini in grado di anestetizzare i sentimenti degli spettatori, rendendoli ancora più passivi di fronte a quanto rivelato. Secondo lo scrittore e critico David Levis Strauss dobbiamo “opporci seriamente all’idea che un’immagine diventi meno “autentica” o politicamente valida quanto più questa viene trasformata o “estetizzata””. In Politica della fotografia l’autore si domanda: “perché la bellezza non può essere un appello all’azione?”. Un interrogativo più che lecito se si pensa all’apporto fondamentale esercitato dalle opere di numerosi artisti contemporanei nella creazione di discernimento critico, consapevolezza e aggregazione.

Da febbraio ad aprile 2018, Alessia Glaviano e Francesca Marani hanno mensilmente selezionato, tra gli iscritti a PhotoVogue, i 5 fotografi migliori, per un totale di 15 artisti. Tra questi sono stati individuati 10 autori il cui lavoro sarà esposto a When Ethics meets Aesthetics, la mostra che inaugurerà lunedì 4 giugno 2018, dalle 18 alle 21, nella splendida cornice della Leica Galerie, in via Mengoni 4, a pochi minuti dal Duomo di Milano.

Ecco i nomi degli artisti selezionati:

David Uzochukwu, Federica Sasso, Jan Klos, Joseph-Philippe Bevillard, Maxim Vakhovskiy, Rosa Polin, Sam Gregg, Sharmaarke Ali Adan, Snezhana von Büdingen e Sophie Kietzmann.

Inoltre, una giuria composta da Andrea Pacella di Leica Camera Italia, Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, Chiara Bardelli Nonino, Photo Editor di Vogue Italia e Francesca Marani, Photo Editor di Vogue.it, ha decretato Snezhana von Büdingen, come migliore autrice in assoluto, riconoscimento per cui riceverà in premio una Leica TL.

Con il progetto “Meeting Sofie”, la fotografa di origine russa Snezhana von Büdingen (Perm,1983) ha saputo creare un racconto visivo potente, rappresentando con delicatezza l’universo di Sofie, una ragazza affetta da sindrome di Down.

Novità di questa edizione: la mostra When Ethics meets Aesthetics rientra nel programma della Milano PhotoWeek – dal 4 al 10 giugno 2018 – una settimana interamente dedicata alla fotografia, promossa dal Comune di Milano.

When Ethics meets Aesthetics

Leica Galerie, via Mengoni 4, Milano

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino a martedì 26 giugno 2018.

Orari di visita: lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”