Al quinto disco i significati dietro la musica di Ensi vanno aldilà della musica. “L’anno prossimo sarà il decimo che sto sulla scena – ci ha detto presentanto l’album V, numero 1 in classifica in Italia – ed era arrivato il momento per me di scrivere di tutto quello che vivo“.
V, il nome del disco sta per Vincent, suo figlio, ma è anche l’iniziale del suo congnome Vella, ed è anche un tributo al suo primo disco, Vendetta, che lo fece conoscere ai più nel 2008, dopo gli esordi con i OneMike. “Poi è anche il mio quinto disco e ci casca bene”.
Nel disco ci sono 14 tracce, 5 collaborazioni (Il Cile, Luchè, Clementino, Gemitaiz e Madman).
Jari Vella per fare questo album, che sta andando davvero bene ed è stato accolto come un ritorno di beat e melodia, si è dedicato alla vita privata. Qualche dolcezza se la concede anche nelle incisioni ma poi si riprende subito la scena (l’abbiamo visto fare un live set dal tetto di una macchina) e anche qualche momento di dissing che non guasta: “Io ho 30 anni e non voglio far finta di averne 20 – dice – e con Clementino in un pezzo chiamato «Sì come no» diciamo: questo rap ma cos’è? non lo so/ pensano di farlo come noi, sì, come no”.