A Milano, come accade sempre più spesso, un’eccellenza culinaria del nord e una sapiente e fantasiosa arte culinaria del sud si incontrano in un matrimonio di sapori di successo. Il formaggio gorgonzola Palzola entra nella lista degli ingredienti della rinomata pizzeria Dry Milano. Dolce o piccante il gorgonzola è tra dei formaggi italiani più apprezzati nel mondo. Cremoso e saporito al punto giusto nella versione dolce, dal sapore intenso e pasta semidura in quella piccante, il gorgonzola è particolarmente apprezzato quando arrivano i giorni più freddi perché si presta ad abbinamenti con frutta e ortaggi di stagione.
A celebrare questi abbinamenti è l’incontro tra il Gorgonzola Palzola, compendio tra antichi segreti caseari, tecniche di produzione evolute e moderni sistemi di sicurezza alimentare che viene prodotto a Cavallirio (Novara), e la sapienza nell’arte della pizza di Lorenzo Sirabella che ha portato Dry Milano a conquistare i tre spicchi del Gambero Rosso e più alto posto in classifica tra le pizzerie meneghine nella 50 Top Pizza Italia.
Il Gorgonzola DOP Palzola che viene stagionato fino a 80 giorni è, insieme a provola affumicata, taleggio Dop e raspadura è tra gli ingredienti della 4 Formaggi & Castagne, pizza completata da castagne al miele e polline che profuma d’autunno.
Il Gorgonzola piccante Palzola, la cui stagionatura va dai 100 ai 120 giorni, invece completa perfettamente la Zucca & Zola amalgamando i propri sapori con una base di fiordilatte, crema di zucca mantovana, funghi e Grana Padano.
Entrambe le proposte sono in carta a 16 euro e rientrano tra “Le pizze dello chef” del Dry Milano di via Solferino 33.
Sono 150.000 le forme di Gorgonzola prodotte annualmente da Palzola che registra un fatturato annuo di 14 milioni di euro. Il 55% della produzione segue una distribuzione classica nel canale retail e attraverso la vendita diretta nello spaccio aziendale e l’e-commerce, mentre il restante 45% entra nei grandi player della GDO.