Non ci siamo sbagliati. La foto che vedete in apertura appartiene proprio a questo articolo che parla di arte. E specificamente si riferisce a un’opera di Mirko Canesi, l’artista che da anni è seguito per la sua indagine sugli elementi naturali. La si ammira al nuovo spazio per l’arte contemporanea, GAFFdabasso che ha aperto a Milano in questi giorni in zona Caiazzo, non lontano dalla Stazione Centrale.
Al numero 8 di Via Gaffurio, all’interno di un cortile di un palazzo storico, c’è un piano terra che apparteneva a un laboratorio odontotecnico. La nuova esperienza artistica è strettamente legata al non-recupero di questo spazio triangolare e insolito, con ancora i segni di quello che c’era, nobilitato solo da interventi impercettibili alle mura e negli angoli più disparati dell’affascinante antro.
Illuminato il giusto, senza fanfara lucidante, GAFFdabasso è veramente il nuovo luogo di Milano destinato alla sperimentazione contemporanea, tra canaline elettriche, tubi del gas, controsoffitti, condotti di esalazione, sovrapposizioni di colori alle pareti, intonaci ammalorati e tanta polvere.
Al momento abbiamo visto tre interventi di tre artisti invitati da tre curatori:
Giulia Brivio ha invitato Alessandro Di Pietro,
Giulia Bortoluzzi ha invitato Lara Verena Bellenghi,
Andrea Lacarpia ha invitato Mirko Canesi.
Via Gaffurio 8 MILANO
fino al 7 gennaio 2017 su appuntamento +39 3312273841