Il colosso svedese Ikea insieme alla band Ex-Otago per riscoprire il piacere del sonno per il video del brano “La Notte Chiama”.
Si tratta del successo estivo estratto dall’album Corochinato disponibile su Spotify in un nuovo arrangiamento creato ad hoc dalla band per diventare l’inno dello Sleep Movement di Ikea Italia. Un vero movimento “pro sonno”, lanciato in occasione delle celebrazioni dei primi 30 anni del colosso svedese nel nostro Paese.
Il videoclip del pezzo li vede protagonisti nel bel mezzo della notte in un negozio IKEA totalmente deserto, tra letti, cuscini e pigiami per celebrare tutti i rituali legati al dormire, nell’attesa di vederli live il 15 febbraio all’RDS Stadium di Genova. L’agenzia We Are Social è partner creativo dell’operazione.
Oltre a omaggiare l’orgoglio del buon dormire, IKEA invita le persone a farsene portavoce con una call to action lanciata sui canali social del brand, incoraggiando la propria community a prendere parte allo Sleep Movement condividendo, sulle note de “La notte chiama”, le proprie serate in camera via Instagram Stories.
In occasione del suo trentesimo anniversario, IKEA Italia, da sempre portavoce del benessere a casa, rovescia l’immaginario comune che vede le serate passate in camera come serate perse e lancia un vero e proprio movimento a favore del “buon sonno” – lo Sleep Movement – per contrastare una vita illuminata dai social media anche di notte.
Del resto, i numeri parlano chiaro: le persone oggi dormono sempre meno e sempre peggio. Circa 7 italiani su 10 accusano disturbi del sonno, mentre 4 su 10 fanno fatica ad addormentarsi. Ed è solo il 6% della popolazione a dichiarare di non svegliarsi mai durante la notte. Ad ostacolare il sonno concorrono diversi fattori come stress da lavoro e uso eccessivo della tecnologia, ma al centro della problematica c’è un elemento culturale: nell’era della FOMO (Fear of missing out), dove tutto è imperdibile e nulla rimandabile, dormire è considerato uno spreco di tempo.
Il Gruppo IKEA, conosciuto per vendere vasto assortimento di articoli d’arredamento di buon design e funzionali a prezzi vantaggiosi, ha una mission: “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”. IKEA ha 340 negozi in 28 paesi e oltre 40 punti vendita gestiti in franchising all’esterno del gruppo.