Martedì 10 ottobre, alle 20, si terrà la seconda edizione di Degustando al Nhow Milano. L’evento milanese abbina food e vini dei diversi territori d’eccellenza per un evento che è uno dei must della Milano Wine Week 2023.
Nella serata, dieci chef provenienti da Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, per un totale di quattro stelle Michelin, porteranno un assaggio della propria cucina, che verrà accompagnata alle eccellenze gastronomiche del territorio, al vino di cantine piemontesi e venete, alla birra e ai cocktail.
Per il format, ideato dall’agenzia di organizzazione eventi e comunicazione torinese To Be Events, si tratta di un esordio assoluto nel palinsesto della Milano Wine Week, che si terrà dal 7 al 15 ottobre. L’evento che da sei anni ha l’obiettivo di raccontare la gastronomia di qualità al pubblico meneghino è dedicato a consumatori, professionisti del settore e wine lovers e si articola tra masterclass, degustazioni, workshop e appuntamenti gastronomici.
A Degustando è possibile assaggiare in una sola serata dieci piatti di alta cucina.
In abbinamento ai piatti e alle eccellenze del territorio, vi saranno i vini piemontesi di Cantine Fontanafredda (Fontanafredda – CN), L’Astemia Pentita (Barolo – CN), Guasti Clemente & Figli (Nizza Monferrato – AT) e Bersano (Nizza Monferrato – AT), le etichette venete di Serafini & Vidotto (Nervesa della Battaglia – TV), e la birra, nuovamente piemontese, di Baladin (Piozzo – CN).
Il prezzo del biglietto – comprensivo di 10 piatti, 2 calici di vino e degustazione di eccellenze gastronomiche – è di 80 €. La prenotazione, obbligatoria, è da effettuare al seguente link.
Dopo essersi affermato a Torino, Degustando ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento anche a Milano. Senza snaturare l’identità vincente del proprio format.
I protagonisti e i piatti di DEGUSTANDO 2023 edizione milanese
- LUCA MARCHINI* – Erba del Re Modena “Gamberetto in salsa cocktail”
- MICHELE MINCHILLO* – Vitium Cremona
Raviolo con ragù di genovese, Salva Cremasco e cipolla caramellata - UMBERTO DE MARTINO* – Umberto De Martino San Paolo d’Argon (BG) Salsiccia e friarielli su vellutata di cime di rapa e provola affumicata
- WALTER FERRETTO * – Il Cascinale Nuovo Isola d’Asti (AT) Millefoglie di lingua di vitello, foie gras e dadini di gelatina al Porto
- FEDERICO BERETTA – Feel Como
Salmerino affumicato, pastinaca, aneto e scorzobianca - PASQUALE TOZZI – 5* L Grand Hotel Fasano Gardone Riviera Raviolo di patata affumicata, sedano rapa e storione
- ALESSIA ROLLA – Cantina Nicola Cocconato d’Asti (AT) Trota Fario in brodo koji, pino e vinacce
- SILVIO BATTISTONI – Le Colonne Varese
Terrina di Poularde de Bresse ai frutti autunnali, gelatina al Vin Santo, foie gras e tartufo, confettura di cipolle al melograno - FABRIZIO PURICELLI – Posteria San Rocco Gattuso & Bianchi Gallarate (VA)
Pancia di maialino da latte, salsa alla birra agrodolce, patate viola, uva grigliata e tartufo nero
• DIEGO LA MARCA – Aroma Torino Porcino cioccolato e frutti rossi
Testo a cura di Alessandra Fenyves