8 Novembre 2017
CANTAUTORE

De André canta De André in tour

8 Novembre 2017
CANTAUTORE

De André canta De André in tour

8 Novembre 2017
CANTAUTORE

De André canta De André in tour

“De André canta De André Vol. III” (Rea/Universal), il nuovo disco uscito il 6 ottobre scorso di Cristiano De André è un ulteriore nodo che collega la produzione dell’artista a quello del padre. Questo volume si affianca ai precedenti “De André canta De André – Vol. I” (2009) e “De André canta De André – Vol. II” (2010). Il cantante si rifà all’immenso patrimonio artistico di Fabrizio De André e spiega questo fil rouge così: “Mi auguro che la musica e le sue tematiche restino sempre di interesse. Sta a me condire queste canzoni con le contaminazioni elettroniche e world music che sono gli aspetti che trovo più stimolanti ultimamente. Purtroppo quando rifaccio queste canzoni capisco come aspetti quali i depistaggi e le guerre siano sempre d’attualità”.

Cristiano è un artista che si è affermato sicuramente per le sue qualità, ma una certa condivisione con le lotte del padre la porta avanti. Alla presentazione del disco ha detto: “Quando si fa l’arte c’è sempre sofferenza, il mal di vivere è una fortuna. Poi ti rendi conto che i poteri forti ci sono ora come allora, io mi batto contro la dittatura informatica, voglio che si sappia che l’Italia è tra gli ultimi posti in quanto a libertà di stampa. A 50 anni ho tirato i remi in barca, e a 55 sono finalmente quasi soddisfatto. Dico quello che penso, ho scritto un libro che ha raccontato tanto di me. E così ho reso pubblici i miei inciampi. Quel libro è stato anche un modo per perdonare mio padre, è stata una fatica, ma è stato terapeutico”.

Del disco registrato da Giancarlo Pierozzi e la produzione esecutiva di Rita Allevato (Cristiano è produttore artistico) dice: “Un album che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre  caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore”.

“De André canta De André Vol. III” è quindi un percorso di riavvicinamento con le opere del noto padre che il cantautore genovese affronta declinando quei colori familiari secondo tinte moderne. Gli arrangiamenti, i suoni e l’interpretazione sono figlie della visione moderna di un figlio che rilegge l’illuminata scia della musica del padre. Un lavoro che ci restituisce un artista sensibile e tormentato, che per salutarci ci ha detto: “Penso spesso a quello che diceva nei concerti mio padre: figlio mio ho scritto per quart’anni contro la guerra, e non è successo un cazzo”.

Cristiano De Andrè al live per la stampa realizzato a Milano in occasione del lancio del nuovo disco (foto: The Way Magazine).
Cristiano De Andrè al live per la stampa realizzato a Milano in occasione del lancio del nuovo disco (foto: The Way Magazine).

Le prossime date del tour

24 novembre – Teatro Comunale – Belluno; acoustic duo*

25 novembre – PalaBrescia – Brescia;

2 dicembre – Teatro Cagnoni – Vigevano (Pv); acoustic duo*

7 dicembre – Teatro La Fenice – Senigallia;

9 dicembre – Teatro Politeama – Lecce; acoustic duo*

10 dicembre – Teatro Palazzo – Bari; acoustic duo*

11 dicembre – Feltrinelli – Firenze; firmacopie

12 dicembre – Obihall – Firenze;

15 dicembre – Teatro Duse – Bologna;

16 dicembre – Palabassano2 – Bassano del Grappa;      

Foto di apertura: Dino Buffagni

 

www.ticketone.it; www.concerto.net; www.vivaticket.it

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

La partita del cuore a Genova

Mercoledì 30 maggio 2018, allo stadio Luigi Ferraris di Genova, andrà in scena la 27esima edizione della Partita del Cuore

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”