1985, Lucca, nasce Damiano Carrara, oggi conosciuto come l’uomo dei dolci “giovani” in Italia. Inizia come bartender prima di trasferirsi in California, dove col fratello Massimiliano ha aperto due pasticcerie.
La pasticceria è un viaggio e quello di Damiano Carrara attraverso le sue creazioni più iconiche è racchiuso nel libro “Un po’ più dolce”, uscito per Cairo. Un dolce percorso tra crostate moderne, torte stratificate e monoporzioni. Si parte dalla più semplici per poi avventurarsi alla scoperta di ricette ad alto tasso di creatività. Un libro che Damiano voleva scrivere da molto tempo, per far entrare tutti, finalmente, nel suo laboratorio. Ricette dai gusti più disparati e per ogni grado di preparazione. Infatti, come ogni viaggio che si rispetti, si tratta di un percorso che parte dalla conoscenza dei fondamentali. Un primo capitolo è dedicato alle ricette di base utili a preparare i dolci contenuti nel libro, ma anche per crearne di propri, per poi arrivare, nei capitoli successivi, a ricette davvero sorprendenti, dedicate ai pasticceri più coraggiosi. Fra una ricetta e l’altra, senza dimenticare le varianti delle stesse senza glutine e senza lattosio, Damiano racconta ispirazioni e trucchetti per immergersi completamente nella sua pasticceria.
E per lo scorso Natale, il pastry chef ha realizzato il mio primo videocorso sul suo sito, scegliendo quattro ricette che racchiudono tutta la bontà di questa festa, tradizionali, ma con un tocco di modernità, tra cui il suo Dolce tronchetto di Natale, quello più richiesto dai suoi seguaci online.