31 Dicembre 2016
maxxi

DAB7, il design per l’artshop in mostra al Maxxi di Roma

31 Dicembre 2016
maxxi

DAB7, il design per l’artshop in mostra al Maxxi di Roma

31 Dicembre 2016
maxxi

DAB7, il design per l’artshop in mostra al Maxxi di Roma

Allo Spazio D del Museo MAXXI di Roma sono esposti i 24 migliori progetti che hanno partecipato a DAB7 – Design per Artshop e Bookshop, bando lanciato dal Comune di Modena, promosso da GAI e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In mostra prototipi e prodotti che creativi under 35 hanno immaginato per artshop e bookshop dei musei italiani: a sei di loro un sostegno economico per trasformare l’idea in realtà.

Fino al 15 gennaio 2017 i lavori più meritevoli tra quanti hanno preso parte a DAB7 – Design per Artshop e Bookshop, potranno essere ammirati e anche testati. Si tratta di prototipi e prodotti destinati alla commercializzazione all’interno di artshop e bookshop dei musei italiani, frutto dell’intuizione di creativi di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Eterogenea la natura dei lavori presentati, che spaziano da gadget e strumenti per cancelleria fino a prodotti gastronomici, passando per abiti e accessori tra i più disparati, offrendo una panoramica quanto mai ampia e articolata delle infinite declinazioni che il design sa assumere.

I designer chiamati ad esporre sono: Adriano Alfaro, Gaetano Mirko Vatiero e Iorio Antonio, Alessandra Barbato, Milena Boni, Brignetti Longoni Design Studio di Laura Brignetti e Edoardo Thomas Longoni, Maddalena Camera e Marta Garaventa, Romina Cesta, Ju’n’ko Architetti di Mauro Coppini e Elisabetta Giusti, Enea Design di Violetta Barba e Davide Bianchi, Alessandra Guttagliere, Francesco Ippolito, Giorgia Luppi, Mali Weil + Materia Critica, Millim Studio Di Edoardo Giammarioli e Chiara Pellicano, Valeria Michetti, Carla Pisano, Barbara Rizzo, Orsetta Rocchetto, Orsetta Rocchetto e Giorgio Sinapi, Valeria Russo, Scuola Ipsia F.Lli Taddia Di Cento (Fe): Jonada Gijorlaku, Valentina Pasca e Lorenzo Breveglieri, Giovanni Tomasini, Fabio Valvassori.

A determinare la selezione una giuria composta da Michele Zini – architetto e designer dello Studio ZPZ Partners di Modena, in qualità di Presidente; Francesca Condò – Direzione Generale Musei, MiBACT; Luigi Ratclif – Segretario Associazione GAI.
Il Premio Speciale MiBACT Sezione Contemporaneo, del valore di 2.000 euro, è andato a Carla Pisano per il progetto Pigmento che propone un set di pigmenti commestibili, ottenuti dalla macinazione di spezie ed erbe, per ‘dipingere’ gli alimenti preparati a casa propria come fossero un’opera d’arte.
Il Premio Speciale MIBACT Patrimonio Culturale, del valore complessivo di 2.000 euro, dedicato ai lavori ispirati alla ricchezza del panorama storico-artistico italiano, è stata invece assegnato a Francesco Ippolito per il progetto Museum (nella nostra foto di apertura): un contenitore in legno le cui divisorie interne formano le lettere dell’acronimo del nome del museo, un modo semplice ed efficace di collegare identità e memoria di un luogo del patrimonio culturale a un oggetto di uso comune.

Roma, fino al 15 gennaio 2017
DAB – Design per Artshop e Bookshop
MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Corner Spazio D – via Guido Reni 4/a
Ingresso libero
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica 11.00-19.00, sabato 11.00-22.00; lunedì chiuso

Info: www.fondazionemaxxi.it www.comune.modena.it/gioarte

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”