Cromo, per gli amici Cromito Loco, è un giovane rapper genovese che si sta facendo conoscere e apprezzare nell’agguerrita scena milanese.
Il cantante, classe 1998, ha firmato di recebte con Atlantic Records, anche se non è nuovo all’ambiente musicale. Cromo è attivo anche come freestyler dall’estate 2015, è entrato a far parte della scuderia Dogozilla, l’etichetta di Don Joe, e con gli ultimi due singoli “Cromito Loco” e “Tonico” ha superato il milione di streaming su Spotify e Youtube.
Venerdì 27 Ottobre Cromo pubblica il suo nuovo singolo “Italieno” feat. Vegas Jones, prodotto da Boston George e registrato presso il RedBull Studio Mobile, uno studio di registrazione su ruote.
Il brano esce per Atlantic Records, storica etichetta del gruppo Warner Music che ha pubblicato artisti del calibro di Ensi, Wiz Khalifa, Lil Uzi Vert e Gucci Mane. Questa settimana esce col suo singolo Italieno feat. Vegas Jones.
Il 31 ottobre sarà online il video, girato in una ex base NATO per la regia di Enea Colombi, uno dei più affermati giovani registi della scena urban italiana, mentre Cromo è impegnato al momento alla lavorazione del suo primo album. Dei suoi inizi il rapper dice: “Mi sono sentito che stava succedendo qualcosa quando a un concerto la gente era accalcata come in una bolgia. Per alcuni la porta alla conoscenza è stato Ghali che aveva condiviso qualche mio pezzo online”.
Nell’intervista a The Way Magazine Cromo dice: “Penso di essere molto genuino, non faccio troppi giri di parole, ho un trascorso di freestyler che mi ha portato a girare per tutta Italia senza il supporto di nessuno e senza fondi. Questa gavetta mi è fatto crescere, partivo e andavo, mi ha portato esperienza nel live e sicurezza. La naturalezza e la genuinità sono ingredienti fondamentali”.
Il titolo del suo nuovo pezzo, Italieno è sicuramente uno di quei neologismi che restano nella mente, perché unisce l’italianità alla voglia di essere “alieni”: “Voglio sottolineare il tentativo di innovazione che porto, non piace a me né al mio team uniformarsi, vogliamo essere particolari e il più riconoscibili possibile”.