L’orso degli alberi, i mostri venuti dal mare, gli unicorni perduti. Sono storie tra favola e realtà quelle che popolano i libri di criptozoologia, la scienza che studia gli animali misteriosi.
Quello scritto da Franco Tassi è un appassionante viaggio tra realtà e mistero, alla ricerca di animali leggendari, come il mostro di Loch Ness, lo Yeti, il Mokele-Mbembe, la piovra gigante, il bigfoot… ma anche alla scoperta di Animali ritenuti “impossibili” come l’Okapi, il calamaro gigante, il regaleco, il Megamouth.
I più grandi enigmi zoologici svelati dalla criptozoologia – la scienza che studia gli animali nascosti – come molti altri casi di animali misteriosi (in foto d’apertura), vengono raccontati da Franco Tassi con passione, in modo approfondito, semplice, con numerosi documenti e immagini a colori.
Un approccio investigativo, che sfugge ai dogmi e ai pregiudizi della scienza ufficiale, permette di compiere questo viaggio ai confini di ciò che è conosciuto, dove il mistero e la fantasia divengono spesso realtà.
Numerosi box permettono l’approfondimento di tematiche strettamente connesse alla Criptozoologia, oltre che le sue principali branche quali: la Criptobotanica, la Criptoentomologia, la Criptopaleontologia e via dicendo.
Il libro di Lorenzo Rossi “Fantastici Animali” è invece il primo di una serie del CICAP, l’organizzazione che promuove l’indagine scientifica e critica sui cosiddetti fenomeni paranormali e più in generale sulle pseudoscienze. Il libro intende rivolgere in maniera specifica ai ragazzi strumenti che possano far capire che cos’è la scienza, senza distruggere l’immaginazione, la curiosità e lo spirito di avventura, requisiti indispensabili per la formazione di ogni vero scienziato.