6 Aprile 2023
ESSENZE UNICHE

Cosa sono i profumi di nicchia e perché sceglierli

6 Aprile 2023
ESSENZE UNICHE

Cosa sono i profumi di nicchia e perché sceglierli

6 Aprile 2023
ESSENZE UNICHE

Cosa sono i profumi di nicchia e perché sceglierli

Il profumo non è solo un elemento che può renderci più sereni tra le persone, diventa uno strumento di seduzione, un modo per farsi riconoscere tanto da essere un tratto distintivo o ancora un modo per attirare l’attenzione e raccontare la propria personalità. Non è affatto un segreto che l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati; prova a chiudere gli occhi, pensa ad un ricordo che hai vivido nella memoria: quando pensi ad una vacanza al  mare non ti viene in mente il profumo della salsedine o forse quello della crema solare al cocco? E se ripensi alle domeniche in famiglia non ti viene in mente il profumo del ragù di nonna? Ecco, questo perché i profumi hanno un grosso potere e tra le tante proposte che puoi indossare non scegliere un prodotto commerciale, punta invece sui profumi di nicchia. Ma qual è il significato di profumo di nicchia? Cosa sono e come si riconoscono? 

Esclusivi tanto da poter essere un tratto di riconoscimento; i profumi di nicchia più venduti da donna sono in grado di raccontare e impreziosire un look diventando un vero e proprio elemento distintivo. 

Profumi di nicchia, significato e caratteristiche

Nel campo della profumeria, c’è una categoria di profumi ritenuti preziosi ed esclusivi, i cosiddetti profumi di nicchia. Questi prodotti sono particolarmente apprezzati dai cultori di fragranze, ma anche dalle persone alla ricerca di una profumazione unica e in grado di farli sentire speciali. Cosa sono esattamente i profumi di nicchia? Sono fragranze che sono realizzate in piccole quantità da artigiani profumieri o da aziende specializzate in profumi rari. Rispetto alle etichette commerciali vendute in grandi quantità, hanno una composizione più complessa e sofisticata, con livelli di concentrazione di essenze molto più elevati, il che contribuisce alla loro qualità e durata.

Perché acquistare un profumo di nicchia?

La scelta di un profumo di nicchia diventa un’esperienza sensoriale unica, ogni fragranza presenta una combinazione di note di testa, note di cuore e note di fondo, che evolvono gradualmente durante l’uso del profumo, in modo da creare l’aroma finale che percepisce chi lo indossa. Ogni nota è costituita da oli essenziali derivati da estratti di piante, fiori, radici, resine e così via; la combinazione di questi ingredienti rende il profumo di nicchia un’esperienza multipla di aromi e sensazioni.

Queste fragranze hanno anche un’essenza unica e originale, che li distingue dagli odori comuni e ripetitivi del mercato di massa; sono costruiti attorno a un tema o a un’idea, che viene interpretato dagli artigiani profumieri utilizzando le essenze più adatte per creare l’aroma desiderato. In alcuni casi, possono anche essere prodotti limitati, disponibili soltanto per un breve periodo di tempo.

Sul perché sceglierli, basti ricordarsi che per i profumi di nicchia solitamente la qualità è superiore. Ogni è prodotta con cura, utilizzando solo le materie prime migliori e le tecniche di produzione più raffinate ma soprattutto non sono affatto comuni, il che significa che è molto improbabile che venga acquistato da altre persone. Non solo questo aumenta l’esclusività dell’individuo che lo indossa, ma anche gli dà la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso l’uso di profumi unici.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”