Il panorama internazionale di voci polifoniche ha un nuovo coro premiato. Grande successo per il 70° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo che ha visto in questa edizione un tripudio di partecipazione artistica, pubblico e seguito mediatico. Nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico è salito sul podio aggiudicandosi il Gran Premio Città di Arezzo il coro svedese En Kör, riconoscimento che vale la partecipazione al Gran Premio Europeo di Canto Corale.
Si tratta del più importante palcoscenico per le espressioni corali di tutto il mondo. La Fondazione promuove ogni anno una serie di manifestazioni ed eventi dedicati a Guido d’Arezzo, che si svolgono in diversi luoghi fra i più caratteristici della città: Il Guidoneum Festival, il Guido Day e il Premio Internazionale “Guido d’Arezzo”, i Concorsi Polifonici Internazionale e Nazionale e il Concorso per cori giovanili “Nuove voci per Guido”. Organizza inoltre i Concorsi di composizione Internazionale e nazionale, edita la rivista musicologica “Polifonie” e, nel campo della formazione, gestisce la Scuola superiore per Direttori di coro.
L’ EGP (European Grand Prix for choral singing) è invece un concorso che nasce dal prestigioso network di concorsi corali internazionali: Arezzo (Italia), Maribor (Slovenia), Debrecen (Ungheria), Tours (Francia), Varna (Bulgaria), Tolosa (Spagna). I cori vincitori di ogni concorso partecipano, l’anno successivo, all’ EGP che, a rotazione, si svolge in ognuna delle città partner. Il primo Gran Premio Europeo ha avuto luogo ad Arezzo nel 1989.
A seguire gli altri premi di voci polifoniche:
Per la categoria 1 – Programma obbligatorio:
1a Chamber Choir Sophia (Ucraina)
1b En Kör (Svezia)
1c Coro femminile giovanile With us (Italia)
1d Childrens Choir of Musamari Choral School – Tallin – Estonia
Per la categoria 2 – Programma di musica sacra
1- En Kör (Svezia)
2- Ex aequo – With us (italia)/ Aurum (Spagna)
3- Effetti sonori (Italia)
Per la categoria 3 – Programma di musica profana
1 – En Kör (Svezia)
2- Ex aequo – With us (Italia) / Chamber Choir Sophia (Ucraina )
3 – Aurum (Spagna)
Per la categoria 4 – Programma rinascimentale ( 1450- 1630)
1 – Chamber Choir Sophia (Ucraina)
2- With us (Italia)
4- Non assegnato
Categoria b – Festival Internazionale di Canto Popolare
Aurum (Spagna)
Premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Heinrich Schütz (1585-1672)
Academia Alma Vox (Italia)