Per i regali d’autunno, le due referenze di punta di Comte de Montaigne, maison produttrice del vero champagne dell’Aube sono: il Brut Grande Réserve (70% Pinot Noir e 30% Chardonnay, con aromi ricchi e fruttati di grande intensità che racchiudono profumi di frutta bianca come mela, pera, e pesca) e il Blancs de Blancs Grande Réserve, intensamente fruttato, con aromi agrumati, di frutta esotica e fiori bianchi, che a contatto con l’ara si arricchiscono di profumi burrosi,
Per il primo, il metodo utilizzato consiste nell’operare una doppia fermentazione del mosto a temperatura controllata e con la seconda fermentazione in bottiglia. L’invecchiamento sui lieviti è più del triplo di quello consentito dal disciplinare (15 mesi), questo per dare maggiore complessità ai vini. L’invecchiamento va da 3 a 4 anni. La finezza del perlage delle nostre Cuvée si spiega con questo lungo invecchiamento, con una materia prima nobile e una temperatura di cantina perfettamente controllata (fresca e costante).
Per il Blancs de Blancs Grande Réserve è impiegata una doppia fermentazione del mosto a temperatura controllata e con la seconda fermentazione in bottiglia. L’invecchiamento sui lieviti è più del triplo di quello consentito dal disciplinare (15 mesi), questo per dare maggiore complessità ai vini. L’invecchiamento va da 3 a 4 anni. La finezza del perlage delle nostre Cuvée si spiega con questo lungo invecchiamento, con una materia prima nobile e una temperatura di cantina perfettamente controllata (fresca e costante).